Wicked è ufficialmente nei nostri cinema e le prime rection di pubblico e critica sembrano tutte stregate dal musical con le grandissime Cynthia Erivo nella parte di Elphaba e Ariana Grande in quella di Glinda (qui la nostra recensione). Per la Pop Star si tratta dell’esordio sul grande schermo in veste non solo di cantante ma di attrice cinematografica, e la sua performance è stata tanto folgorante che, per molti critici, entrambe hanno già prenotato la loro nomination ai Golden Globe e agli Oscar nelle rispettive categorie. Oggi però scopriamo un altro fatto abbastanza curioso. Durante lo studio e la preparazione del personaggio di Galinda/Glinda, la futura Strega Buona del Sud, sia Ariana Grande che l’interprete originale del musical di Broadway, Kristin Chenoweth, abbiano pensato alla stessa identica cosa. E ora, quella che era tecnicamente solo una fan theory potrebbe perfino entrare ufficialmente nel canone di Wicked.
La teoria di Ariana Grande riguarda il possibile sottotesto romantico nell’amicizia che nasce da Elphaba e Glinda, due figure apparentemente agli antipodi: la prima emarginata, presa in giro e bullizzata per la sua pelle verde e la presunta stranezza del suo carattere, la seconda bella, bionda, popolare, anzi la più popolare dell’Università del Regno di Oz. Già dal debutto di Wicked a Broadway nel 2003, pronto a imporsi come uno dei musical più amati di sempre, molti fan hanno iniziato a chiedersi se le due fossero solo migliori amiche o qualcosa di più, tanto che sono state soprannominate le Gelphie. Se dovessimo cercare nel romanzo che ha ispirato il musical di Stephen Schwartz e Winnie Holzman, la risposta peraltro è chiarissima.
Nelle pagine di Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta di Gregory Maguire, infatti, c’è un vero e proprio bacio e la tensione sentimentale tra le due è esplicitamente descritta. Nell’opera teatrale, invece, la loro relazione viene mostrata come puramente platonica. E per quanto riguarda il film? Ariana Grande in una video intervista con Gay Times ha dato la sua risposta: «Glinda might be in the closet». Che tradotto nella nostra lingua non significa letteralmente stare nascosti nell’armadio. La locuzione viene usata comunemente in slang per indicare qualunque persona omosessuale che non abbia fatto coming out. E a questa sua convinzione riguardo l’orientamento sessuale di Glinda, Ariana Grande ha aggiunto: «Il mondo di Oz è la celebrazione di tutto ciò che è unico, tutti sono bellissimi. E poi nella Città di Smeraldo ogni giorno è il giorno del Pride!».
Subito dopo, Cinthya Erivo ha quindi specificato che anche per lei, qualunque sia la natura della loro relazione, che sia sessuale o meno, si tratta comunque di «vero amore, un rapporto d’amore indistruttibile». Ma è stata la teoria enunciata da Ariana Grande a fare subito il giro del web, ed è arrivata prontamente anche la risposta, a conferma e supporto delle sue parole anche da parte dell’attrice che per prima ha portato al successo il personaggio di Glinda. Quando E!News ha ripostato la frase di Ariana Grande su Instagram Kristin Chenoweth ha infatti commentato senza esitazione: «Ho pensato anch’io la stessa cosa tanto tempo fa».
E voi cosa ne pensate? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA