Wicked, c’è un preciso motivo per cui Glinda non è in grado di usare la magia
telegram

Wicked, c’è un preciso motivo per cui Glinda non è in grado di usare la magia

Uno dei dubbi sul musical dell'anno e sul personaggio di Ariana Grande ha trovato finalmente una spiegazione convincente

Wicked, c’è un preciso motivo per cui Glinda non è in grado di usare la magia

Uno dei dubbi sul musical dell'anno e sul personaggio di Ariana Grande ha trovato finalmente una spiegazione convincente

perchè glinda non usa magia in wicked

Con il 2024 ci siamo messi alle spalle anche uno dei musical dell’anno, se non del secolo a giudicare quantomeno dagli incassi record. Wicked però non ha finito di incantare il pubblico e nel 2025 è prevista la seconda parte dell’adattamento del musical di Broadway: rivedremo Elphaba e Glinda, magari scoprendo qualche dettaglio in più su entrambi i personaggi. Dopo il primo film, infatti, sono rimasti in sospeso alcuni interrogativi, come ad esempio il motivo per cui Glinda non è in grado di usare la magia.

Un dettaglio curioso, considerando che parliamo della Strega Buona del Sud (o del Nord, in questa versione). Ad inizio film la vediamo infatti realizzare qualche piccola magia di fronte agli abitanti Mastichini del Regno di Oz, ma durante il racconto della sua amicizia con Elphaba subisce molto l’incapacità di fare magie, al contrario della futura Perfida Strega dell’Ovest. Una scena tagliata del film diretto da Jon M. Chu però ci svela il motivo.

La sequenza avviene dopo l’arresto del Dottor Dillamond, quando Elphaba e Fiyero salvano il cucciolo di leone nella foresta e tornano poi all’università Shiz. Qui, Elphaba e Glinda discutono sul fatto che la seconda stia facendo fatica a imparare incantesimi, ma la protagonista interpretata da Cynthia Erivo ha una valida teoria: Glinda non riesce a usare la magia perché non ha mai dovuto farlo in vita sua.

Secondo Elphaba, sono state le difficoltà che ha incontrato nella sua vita da emarginata a far emergere il suo immenso potere, mentre al contrario Glinda essendo sempre stata ben voluta e accettata non si è mai ritrovata nella situazione. Questa versione dei fatti non solo giustifica l’incapacità della Strega Buona a performare incantesimi, ma apre a scenari interessanti in vista di Wicked 2. il cui titolo è stato svelato da poche settimane: Glinda riuscirà alla fine ad usare la magia proprio grazie allo scontro con Elphaba?

C’è un’altra ipotesi, più oscura: dal momento che Wicked racconta in buona sostanza dell’inganno del mago di Oz, non è da escludere che quella che abbiamo visto all’inizio del musical non sia vera magia e che Glinda abbia imparato proprio dal personaggio che governa su Emerald City qualche trucchetto per impressionare gli abitanti del regno. La bolla nella quale viaggia Glinda potrebbe essere un ritrovato del mago, la cui vera identità sarà uno shock per il pubblico che non conosce il romanzo o il musical di Broadway sul quale è basato il film.

Cosa ne pensate? Vi convince il motivo per cui Glinda non è in grado di usare la magia? Diteci la vostra nei commenti.

Leggi anche: Wicked, il regista parla della scena eliminata che gli ha spezzato il cuore. E presto potremo vederla!

Fonte: ScreenRant

© RIPRODUZIONE RISERVATA