Mentre c’è ancora chi ogni settimana esce dalla sala di un cinema canticchiando Defying Gravity, tantissimi altri fan del musical dei record guardano già al futuro e alla seconda parte del film in uscita l’anno prossimo. Con una novità già annunciata: è stato infatti annunciato il nuovo titolo di Wicked 2.
Considerando che quello uscito al cinema tre settimane fa era di fatto intitolato Wicked: Parte 1, ci si aspettava uno scolastico Parte 2 per questo “sequel” in cui ritroveremo Elphaba e Glinda, ora su schieramenti opposti nella terra di Oz. Invece, Universal Pictures ha deciso di smuovere un po’ le acque e ha rinominato il prossimo film Wicked: For Good.
Il secondo atto giocherà quindi molto sulla diversa percezione del bene e del male nella storia, adattamento del musical di Broadway e anche del libro best seller scritto da Gregory Maguire. For Good è infatti traducibile come “per il bene”, ma anche “per il meglio” o, se non ci fossero quei due punti, direttamente come “Perfida a fin di bene”. Chiaro riferimento al fatto che rispetto a Il Mago di Oz qui abbiamo conosciuto una Elphaba molto diversa, emarginata perché diversa e accusata di essere una Perfida Strega (rigorosamente dell’Ovest) dopo aver scoperto il segreto del Mago stesso.
Il prossimo film ci racconterà quindi il secondo atto della storia e culminerà con il finale che già tutti conosciamo e che tirerà in ballo anche Dorothy. Sentiremo una canzone rimasta finora segreta e ritroveremo Cynthia Erivo, Ariana Grande e Jeff Goldblum nei panni di Elphaba, Glinda e del Mago di Oz. Di ritorno anche Michelle Yeoh e Jonathan Bailey. Si ripartirà dagli incassi record del primo film: 524 milioni di dollari in tutto il mondo per ora, il secondo più grosso risultato per un adattamento di Hollywood dopo Mamma Mia (611 milioni).
Wicked: For Good arriverà nelle sale il 21 novembre 2025. Preparatevi a cantare di nuovo!
Leggi anche: Wicked, Elphaba e Glinda sono più che semplici amiche? Arriva la risposta definitiva
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA