Wicked è una macchina da record! Il musical ne ha già conquistati dieci
telegram

Wicked è una macchina da record! Il musical ne ha già conquistati dieci

Sono bastati solo pochi giorni all'adattamento del celebre spettacolo per fare suoi diversi primati: sarà la sorpresa dell'anno?

Wicked è una macchina da record! Il musical ne ha già conquistati dieci

Sono bastati solo pochi giorni all'adattamento del celebre spettacolo per fare suoi diversi primati: sarà la sorpresa dell'anno?

wicked conquista 10 record

Nel mondo è già scoppiata la Wicked-mania! Le attese nei confronti dell’adattamento del musical di Broadway e prequel de Il mago di Oz erano davvero altissime e lo si capisce bene dal quantitativo di record che il film con Cynthia Erivo e Ariana Grande – del quale potete leggere QUI la nostra recensione – ha conquistato in pochissimi giorni.

Per cominciare, Wicked è ora il miglior debutto al botteghino statunitense ma anche mondiale per un film basato su uno show di Broadway, grazie rispettivamente a $114 e $164,2 milioni di incasso in soli tre giorni. Battuto il precedente primato mondiale appartenente a Les Miserables con $103 milioni, mentre per quanto riguarda quello domestico il confronto è incredibile: il record al box office domestico era di Into the Woods, che nel 2013 aveva esordito con… $31 milioni! 

Wicked, che ricordiamo racconta la storia di come la Perfida Strega dell’Ovest sia diventata effettivamente “perfida” e del suo rapporto con la Buona Strega del Nord, ha messo insieme anche altri record che vi elenchiamo qui di seguito:

  • Miglior debutto globale del 2024 per un film non sequel: il record di Deadpool & Wolverine ($444 milioni!) è ancora salvo, ma Wicked ha superato il cinese YOLO ($112 milioni) e It Ends With Us ($80 milioni)
  • Miglior debutto di sempre per un film di Ariana Grande (al suo primo tentativo da protagonista in un blockbuster)
  • Miglior debutto domestico per una pop star: meglio di A Star is Born per Lady Gaga ($42,5 milioni), Don’t Worry Darling per Harry Styles ($19.3 milioni) e davanti anche agli esordi di Britney Spears, Madonna e Taylor Swift
  • Miglior debutto al box office globale e domestico per Cynthia Erivo, il cui precedente record erano i $12 milioni di Widows
  • Miglior debutto di sempre per il regista Jon M. Chu, che con Wicked ha superato anche i $132 milioni globali di G.I. Joe: Retaliation
  • Miglior debutto domestico per il produttore Marc Platt, che nel 2023 aveva incassato $95,5 milioni con La Sirenetta; è anche il secondo globale per Platt, dopo i $213 milioni di Aladdin nel 2019
  • Migliori prevendite domestiche di sempre per un film basato su uno spettacolo di Broadway, con $19,2 milioni
  • Miglior primo giorno per un film adattamento di uno show di Broadway con $46,4 milioni, meglio di Les Miserables ($18.1 milioni) e di Il Colore Viola del 2024 ($18,1 milioni)

La prima parte del nuovo blockbuster musical, sicuramente protagonista anche alla prossima notte degli Oscar (a occhio e croce potrebbe raccogliere tra le 10 e le 12 candidature, già in cassaforte almeno una per Cynthia Erivo e Ariana Grande), è inoltre il secondo miglior esordio al botteghino domestico per un musical nel mese di novembre, dietro solo a Frozen II con $130.2 milioni, ma questo è un record che potrebbe essere superato questa settimana da Oceania 2.

E tutto questo solo dopo tre giorni di uscita nelle sale. Dove potrà arrivare questo Wicked? Sarà una delle sorprese dell’anno, oppure meglio aspettare la seconda parte del musical per emettere n giudizio definitivo? Diteci la vostra nei commenti.

Leggi anche: Wicked rivoluziona completamente un iconico elemento de Il mago di Oz. Ma c’è un motivo

Fonte: Deadline

© RIPRODUZIONE RISERVATA