Nel mondo è già scoppiata la Wicked-mania! Le attese nei confronti dell’adattamento del musical di Broadway e prequel de Il mago di Oz erano davvero altissime ,e lo si capisce bene dal quantitativo di record che il film con Cynthia Erivo e Ariana Grande – del quale potete leggere QUI la nostra recensione – ha conquistato in pochissimi giorni.
Per cominciare, Wicked è ora il miglior debutto al botteghino statunitense ma anche mondiale per un film basato su uno show di Broadway, grazie rispettivamente a $114 e $164,2 milioni di incasso in soli tre giorni. Battuto il precedente primato mondiale appartenente a Les Miserables con $103 milioni, mentre, per quanto riguarda quello domestico, il confronto è incredibile: il record al box office domestico era di Into the Woods, che nel 2013 aveva esordito con… $31 milioni!
Wicked, che ricordiamo racconta la storia di come la Perfida Strega dell’Ovest sia diventata effettivamente “perfida” e del suo rapporto con la Buona Strega del Nord, ha messo insieme anche altri record che vi elenchiamo qui di seguito:
- Miglior debutto globale del 2024 per un film non sequel: il record di Deadpool & Wolverine ($444 milioni!) è ancora salvo, ma Wicked ha superato il cinese YOLO ($112 milioni) e It Ends With Us ($80 milioni)
- Miglior debutto di sempre per un film di Ariana Grande (al suo primo tentativo da protagonista in un blockbuster)
- Miglior debutto domestico per una pop star: meglio di A Star is Born per Lady Gaga ($42,5 milioni), Don’t Worry Darling per Harry Styles ($19.3 milioni) e davanti anche agli esordi di Britney Spears, Madonna e Taylor Swift
- Miglior debutto al box office globale e domestico per Cynthia Erivo, il cui precedente record erano i $12 milioni di Widows
- Miglior debutto di sempre per il regista Jon M. Chu, che con Wicked ha superato anche i $132 milioni globali di G.I. Joe: Retaliation
- Miglior debutto domestico per il produttore Marc Platt, che nel 2023 aveva incassato $95,5 milioni con La Sirenetta; è anche il secondo globale per Platt, dopo i $213 milioni di Aladdin nel 2019
- Migliori prevendite domestiche di sempre per un film basato su uno spettacolo di Broadway, con $19,2 milioni
- Miglior primo giorno per un film adattamento di uno show di Broadway con $46,4 milioni, meglio di Les Miserables ($18.1 milioni) e di Il Colore Viola del 2024 ($18,1 milioni)
La prima parte del nuovo blockbuster musical, sicuramente protagonista anche alla prossima notte degli Oscar (a occhio e croce potrebbe raccogliere tra le 10 e le 12 candidature, già in cassaforte almeno una per Cynthia Erivo e Ariana Grande), è inoltre il secondo miglior esordio al botteghino domestico per un musical nel mese di novembre, dietro solo a Frozen II con $130,2 milioni, ma questo è un record che potrebbe essere superato questa settimana da Oceania 2.
E tutto questo solo dopo tre giorni di uscita nelle sale. Dove potrà arrivare questo Wicked? Sarà una delle sorprese dell’anno, oppure meglio aspettare la seconda parte del musical per emettere un giudizio definitivo? Diteci la vostra nei commenti.
Leggi anche: Wicked rivoluziona completamente un iconico elemento de Il mago di Oz. Ma c’è un motivo
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA