Wicked continua a fare le sue magie nelle sale di tutto il mondo, registrando incassi da record per un musical di Broadway. Merito di un impianto scenico notevolissimo e delle performance fuori scala di Cynthia Erivo e Ariana Grande nei panni di Elphaba e Glinda, amiche-nemiche il cui rapporto non è mai stato veramente chiarito – almeno finora.
L’autore del romanzo su cui è stato prima basato il musical e quindi il film diretto da Jon M. Chu, ha infatti parlato apertamente della natura dei sentimenti che le due protagoniste provano l’una per l’altra, ammettendo di aver voluto aggiungere una componente sessuale ben precisa. «Volevo rendere Oz reale come la Terra di Mezzo – ha detto Gregory Maguire, durante un’intervista per Them – Volevo avesse profondità di cultura, di storia, di esperienze che fossero analoghe al mondo in cui viviamo. E questo voleva dire anche varietà di esperienze sessuali».
Il sottotesto lesbico di Wicked, quindi, è intenzionale: i fan hanno speculato per anni sui toni LGBTQ+ della storia, molto prima che le due attrici li portassero sul grande schermo. Nonostante di mezzo ci sia il personaggio di Fiyero, è chiaro che tra Elphaba e Glinda ci sia qualcosa di più della semplice amicizia: «Era intenzionale, modesta, contenuta e raffinata in modo tale che si potesse immaginare che una di quelle due giovani donne avesse provato qualcosa di più dell’altra e non avesse voluto dirlo» ha aggiunto l’autore del libro.
Lo stesso, ha poi ironizzato aggiungendo: «O forse, poiché un romanziere non può scrivere tutte le scene, forse quando le luci si sono spente e il romanziere era fuori a fumare nel vicolo, le due ragazze hanno fatto sesso nel letto mentre andavano verso la Città di Smeraldo. Volevo proporre questa possibilità, ma non volevo fare una dichiarazione in merito». Questo però lo lasciamo alla fantasia dei fan.
Wicked è ora nelle sale, distribuito da Universal. La seconda parte arriverà al cinema a novembre 2025.
Leggi anche: Wicked, non ci sono più dubbi: nel sequel ci sarà QUELLA canzone rimasta finora segreta
Fonte: Them
© RIPRODUZIONE RISERVATA