Qualche giorno fa, sulla scia del successo del musical attualmente in tutte le sale, la produzione di Wicked ha sorpreso i fan annunciando il nuovo titolo dell’atteso secondo capitolo. A differenza del primo, che è arrivato sul grande schermo con il sottotitolo Parte I, il prossimo è stato rinominato Wicked: For Good.
Il titolo cita uno dei brani più celebri dello spettacolo di Broadway, un duetto che le protagoniste Elphaba e Glinda cantano verso la fine della storia, parlando di come il loro legame le abbia profondamente segnate. In lingua originale, il testo fa leva sull’ambiguità dell’espressione “for good”, che sta a significare sia “per sempre” che “per il meglio”.
Sembra però che questa novità, che dovrebbe far felici i fan del musical originale, non sia stata accolta positivamente da una parte del fandom. Sul web, infatti, si registrano diverse critiche verso la scelta di Universal Pictures, in primis perché il secondo film non manterrà la coerenza stilistica con il primo (in altre parole, si avrà una Parte I priva di un’effettiva Parte II).
Una fetta del fandom teme poi che la decisione di Universal alluda alla volontà di trasformare Wicked in un franchise. L’utilizzo di Parte II, in effetti, sarebbe stato più definitivo, mentre optare per un altro tipo di sottotitolo lascerebbe trapelare l’intenzione di proseguire la storia con un terzo o quarto film, superando quindi la suddivisione tradizionale nei due atti del musical classico. Questa ipotesi troverebbe conferma anche nelle recenti dichiarazioni degli autori di Wicked Stephen Schwartz e Winnie Holzman, che hanno espresso il loro interesse a rivisitare la storia di Elphaba e Glinda. E del resto, la saga di romanzi di Gregory Maguire continua con altri libri, dedicati ad esempio al figlio di Elphaba o al Leone codardo.
A difendere la scelta di Universal c’è però la protagonista Ariana Grande, interprete di Glinda, che ha spiegato a Variety come mai il nuovo titolo sia «perfetto» per la seconda parte, lasciando intendere che il cast fosse a conoscenza della modifica anche da prima dell’inizio delle riprese. «Avevamo la scritta For Good stampata sui nostri copioni, quelli che ci hanno dato in mano all’inizio delle riprese – ha ricordato -. Hanno vagliato diverse opzioni, ma sui copioni ci sono sempre state scritte quelle parole, fin dal primo giorno. Sono felice che ora sia ufficiale, perché ci siamo tutti affezionati a questo titolo. Secondo me è perfetto, perché questo progetto ci ha davvero cambiato… for good».
Voi che ne pensate? Vi ricordiamo che Wicked: For Good arriverà nelle sale il 21 novembre 2025, e che nel cast, oltre ad Ariana Grande, torneranno ovviamente Cynthia Erivo, Jeff Goldblum, Michelle Yeoh e Jonathan Bailey.
Fonte: Screen Rant
© RIPRODUZIONE RISERVATA