È finalmente arrivata nelle sale la prima parte di Wicked, l’adattamento del musical di Broadway che ha conquistato già milioni di fan in tutto il mondo. Al botteghino americano ha fatto faville e fatto suoi diversi record dopo soli tre giorni, ma bisognerà aspettare fino all’anno prossimo per scoprire la fine della storia. Per chi non avesse voglia però di aspettare, ecco qui al risposta ad uno dei misteri finora irrisolti: perché la pelle di Elphaba è verde?
ATTENZIONE: contiene spoiler sul finale di Wicked
Qualche indizio è già stato sistemato qua e là nel corso della prima parte di Wicked. Il film parte infatti con la storia del concepimento di Elphaba, di come la sua “verde” natura abbia sconvolto il padre e il mondo al punto da farla trattare come un’emarginata. Ma a cosa è dovuta questa particolarità?
Dal film abbiamo saputo che la madre, Melena, aveva una storia extra-coniugale con un uomo misterioso. Lo vediamo entrare in casa e offrirle da bere un liquido contenuto in una bottiglietta verde ed è proprio quello, come sottilmente suggerito, che ha causato la pelle verde di Elphaba. Ciò che la prima parte di Wicked non dice chiaramente però è che quello è a tutti gli effetti un elisir verde appartenente al Mago di Oz stesso – e questo è il grande colpo di scena della storia.
Si scoprirà infatti che il “grande e potente Oz” non è altri che l’uomo misterioso e amante della madre di Elphaba, ma la rivelazione non gli sarà nota prima che sia troppo tardi. Una volta che Dorothy avrà sconfitto la Perfida Strega dell’Ovest buttandole addosso dell’acqua, il Mago riconoscerà la bottiglietta verde come sua. Da qui si capisce non solo perchè la pelle di Elphaba è verde, ma anche la natura dei suoi poteri.
Il musical e il libro divergono molto sul finale della storia. Nel primo caso è Glinda a esiliare il Mago, dopo la scoperta dei fatti, mentre nel romanzo è lui stesso a fuggire da Oz temendo un “colpo di stato” (e non è di poco conto il dettaglio che l’elisir è servito come droga per stordire Melena, la cui relazione col Mago era tutt’altro che consensuale). Molto diversa è anche la morte di Elphaba stessa, ma questo dettaglio lo riserviamo per un altro speciale su Wicked…
La seconda parte di Wicked arriverà nelle sale a novembre 2025.
Leggi anche: Wicked rivoluziona completamente un iconico elemento de Il mago di Oz. Ma c’è un motivo
© RIPRODUZIONE RISERVATA