La terza giornata di Lucca Comics & Games è stata anche la giornata di Wicked, l’attesissimo adattamento cinematografico del secondo musical più visto nella storia di Broadway, nonché uno dei più amati di sempre.
Nel corso di un panel andato in scena al Cinema Astra, è infatti stata mostrata una clip, in anteprima mondiale, della durata di quattro minuti, oltre che diversi video dal backstage dedicati al rapporto tra Elphaba e Glinda e alla costruzione del gigantesco e imponente set, dove sono state ricreate nel dettaglio alcune delle location più celebri del musical.
Il filmato, svelato in esclusiva alla stampa italiana, mostrava una delle scene più attese del lungometraggio: l’incontro tra il grande mago di Oz, interpretato da Jeff Goldblum, e le due protagoniste.
Per chi non conoscesse Wicked, ricordiamo che il film porterà sugli schermi la storia di Elphaba, incompresa a causa della sua insolita pelle verde ma ancora ignara del suo vero potere, e di Glinda, al contrario popolare, adornata dal privilegio e alla ricerca della sua vera essenza. Le due si conoscono studiando all’Università di Shiz, nella fantastica Terra di Oz, dove stringono un’amicizia improbabile ma profonda.
Dopo un incontro con il Meraviglioso Mago, la loro amicizia giunge a una svolta e le loro vite prendono strade molto diverse: la sete di popolarità di Glinda la porta ad essere sedotta dal potere, mentre la determinazione di Elphaba nel rimanere fedele a sé stessa e agli altri avrà conseguenze inaspettate e scioccanti sul suo futuro. Le loro straordinarie avventure a Oz le porteranno infine a compiere i loro destini, diventando le streghe dell’Ovest e del Nord.
A portare sul grande schermo le vicende delle due protagoniste sarà Jon M. Chu, lo stesso nome che nel 2021 aveva firmato l’adattamento cinematografico di Sognando a New York, il più grande successo di Lin-Manuel Miranda dopo l’instant-cult Hamilton, e vedrà nel cast due talenti che nulla hanno da invidiare alle protagoniste originali. Anche perché entrambe vengono a loro volta da Broadway.
Elphaba avrà infatti il volto e la potente voce della poliedrica Cynthia Erivo, che ha praticamente collezionato premi e nomination in ogni ambito in cui si sia cimentata: i lavori a teatro, al cinema e in televisione le sono valsi un Tony Award, un Drama Desk Award, un Outer Critics Circle Award e un Emmy, oltre che cinque candidature agli Oscar e ai Golden Globe.
Nel ruolo di Glinda vedremo invece una cantante di fama mondiale, Ariana Grande, popstar dalle strabilianti abilità canore: il suo registro è infatti quello di soprano, con un’estensione vocale in grado di raggiungere il range tonale più acuto per un essere umano. Non sorprende, dunque, che anche lei abbia esordito a Broadway prima di intraprendere il percorso da solista.
Wicked sarà diviso in due parti: la prima arriverà nelle sale il 21 novembre, mentre per il secondo capitolo dovremo aspettare fino al 2025.
© RIPRODUZIONE RISERVATA