Noi ci vedremmo bene il vampiro Robert Pattinson, anche se il ciuffo avrebbe bisogno di una sfoltita (o quantomeno di un camuffamento), e una ragazza “della porta accanto” e dal guardaroba impeccabile come Katie Holmes. Sì, perché di fronte a due personaggi come il Principe William e la sua Kate Middleton – campioni di gossip ma anche di moralità, ragazzi contemporanei non troppo belli ma socialmente irreprensibili – è impossibile non pensare a un biopic. Il materiale è fin troppo: non solo la loro storia d’amore, dal colpo di fulmine all’università di St. Andrews fino alle attesissime nozze reali che si svolgeranno proprio oggi (guarda la diretta in streaming), ma anche tutte le sottotrame familiari di corte (e in questo senso The Queen è un apripista cinematografico perfetto).
Naturalmente con un intero capitolo dedicato all’annosissima questione dell’abito da sposa, tanto tirata in lungo da far impallidire persino le follie modaiole di Sarah Jessica Parker/Carrie Bradshaw (che tra l’altro in Sex and the City scelse la britannicissima Vivienne Westwood). In realtà un paio di biopic sono stati messi in cantiere per davvero. Ci hanno pensato due reti via cavo: le americane Lifetime e Hallmark, con la prima che ha battuto sul tempo di poco la concorrente. Il biopic William & Kate è infatti già andato in onda il 18 aprile, pochi giorni prima del Royal Wedding, mentre la versione targata Hallmark (stesso titolo, ma con l’aggiunta A Royal Love Story) sarà trasmessa il 23 agosto, per il pubblico a cui interessa versare qualche lacrima su questa fiaba contemporanea.
Anche qui nel Bel Paese abbiamo già avuto modo di goderci un po’ di romanticismo reale: la storia di William & Kate (nella sua versione Lifetime) è andata in onda in prima serata mercoledì 27 aprile su RaiUno e verrà anche distribuita a fine aprile come allegato ai settimanali Tv Sorrisi e Canzoni e Chi. Peccato solo per i due cast: niente Pattinson, e tanto meno la Holmes. Nel primo gli sposini sono i misconosciuti Nico Evers- Swindel (finora visto in qualche episodio di Law & Order e NCIS: Los Angeles) e Camilla Luddington (anche per lei un passato in piccoli ruoli televisivi), mentre Hallmark ha scritturato un’altra meteora, Kara C. Roberts, per il ruolo di Kate. Peccato, perché con dei protagonisti glamour, a riempire i rotocalchi non sarebbero stati solo i veri William e Kate, ma pure i loro alter ego hollywoodiani…
© RIPRODUZIONE RISERVATA