Se gli spot del Superbowl sono un’anteprima mondiale presentata in un contesto in cui uno slot pubblicitario costa fino a 4 milioni di dollari, come mai possiamo già mostrarveli sulle nostre pagine? Sono i piccoli/grandi misteri del marketing del cinema, e forse non è il caso di farsi troppe domande, ma piuttosto di goderci subito il mini-trailer di World War Z, il kolossal catastrofico a base di zombie prodotto e interpretato da Brad Pitt e diretto da Marc Forster (Quantum of Solace). Tratto dall’omonimo romanzo di Max Brooks (figlio di Mel e autore anche dell’imprescindibile Manuale per sopravvivere agli zombie), il film racconta – con un approccio abbastanza diverso da quello tradizionale – l’esplosione di un’epidemia che trasforma milioni di persone in zombie, e la lotta per la sopravvivenza di Brad Pitt e della sua famiglia; la trama potrebbe riservare parecchie sorprese, anche considerando che il terzo atto è stato completamente riscritto da Damon Lindelof (Prometheus) alias uno che ama le soluzioni shock, e la curiosità di sapere qualcosa di più è forte.
Per ora, purtroppo, dobbiamo accontentarci di questi trenta secondi che, pur non mostrando nulla che non si sia già visto, sintetizzano bene quanto sappiamo del film: catastrofi, il mondo impazzito, immense masse di zombie che assomigliano a formiche antropomorfe più che ai cadaveri ambulanti a cui ci ha abituato la tradizione. Potremo vedere il risultato finale il 27 giugno 2013, data prevista per l’uscita italiana.
Qui sotto, lo spot per il Superbowl di World War Z
© RIPRODUZIONE RISERVATA