X-Men: Apocalisse, cosa ci ha svelato il nuovo trailer. La gallery
Esaminiamo nel dettaglio la nuova preview dell'atteso film di Bryan Singer
Andrea Facchin
«Non ti sveglia mai nel cuore della notte la sensazione che un giorno verranno a cercare te e i tuoi figli?». È la frase di Magneto con cui si apre il trailer, citazione diretta della stessa battuta che il personaggio - col volto di Ian McKellen - recita alla fine del primo X-Men di Bryan Singer.
La prima volta che vediamo Nightcrawler nel trailer, il mutante indossa una giacca di pelle arancione che assomiglia molto a quella di Michael Jackson in Thriller. D\'altra parte, il film è ambientato negli anni \'80 e Jacko impazzava.
Il nuovo trailer mostra la nascita di Apocalisse. Siamo nell\'antico Egitto e quello che vediamo sembra una cerimonia in cui Oscar Isaac è steso su un altare e sembra essere dato in sacrificio...
Apocalisse recluta una giovane Tempesta. Che sia lei il primo mutante a diventare uno dei suoi Cavalieri?
Che fine ha fatto Magneto dall\'ultimo volta che l\'abbiamo visto in Giorni di un futuro passato? Ora sembra disilluso, in crisi esistenziale e pare aver persino trovato lavoro in quella che sembra una fabbrica (coi metalli, come noto, ci sa fare). ma l\'incontro con Apocalisse risveglierà il leone addormentato...
Può distruggere il mondo con un solo gesto se vuole. Col pensiero, invece, può fare stramazzare a terra un numero imprecisato di uomini, come quelli che sono nella fabbrica con Magneto.
I due mutanti in azione...
Apocalisse restituisce a Magneto il suo elmo, che lo rende immune da condizionamenti psichici. È un gesto simbolico, come se il dio riconoscesse nel suo mutante il suo più fido alleato.
La squadra dei villain riunita nella terra d\'origine di Apocalisse.
Dopo aver rubato la scena in Giorni di un futuro passato, Quicksilver ritorna, ma all\'inizio è ancora confinato in casa sua. Sua madre sa che è solo questione di tempo prima che il figlio si unisca agli squadra di Xavier.
«Andiamo in guerra». Il ruolo di Mystica pare più centrale che mai in questa nuova avventura mutante. Lo dimostra il fatto che il personaggio di Jennifer Lawrence sia in prima fila nella guerra contro Apocalisse. Ed è lei che motiva i giovani di Xavier dicendo: «Non siete più studenti ormai. Siete X-Men».
Jean Grey, Ciclope e Nightcrawler pronti alla battaglia: i ragazzi di Xavier imparano presto cosa significhi difendere al propria razza e l\'umanità intera.
Poteva essere la sfruttatissima Mad World. Invece è la cover di Don\'t Panic dei Coldplay cantata da Clairity. Niente panico, un mutante millenario vuole solo distruggere il mondo intero. Ce la caveremo!
Nightcrawler e Arcangelo protagonisti di un combattimento all\'interno di una gabbia.
Sempre stiloso il personaggio di Evan Peters, che abbandona i vestiti da teenager per indossare il suo costume ufficiale di X-Men.
Scene di battaglia tra gli X-Men e i Cavalieri di Apocalisse. Qui, Bestia schiva le lame psichice di Psylocke.
La scuola di Xavier è sotto attacco. Sotto pesante attacco...
Non solo fiamme, anche la lava inonda la scuola di Xavier...
Il trailer anticipa quello che sembra un momento clou. Siamo all\'interno di Cerebro, con Xavier in palese sofferenza. Interviene Havoc che spara un raggio potentissimo dal petto. Che sia la battaglia mentale tra Xavier e Apocalisse?
Con X-Men: Apocalisse si conclude una linea narrativa che ha portato gli X-Men alle origini. Prima con X-Men: L’inizio di Matthew Vaughn, poi con Giorni di un futuro passato e ora con il film che in qualche modo dovrebbe ricollegarsi con la linea temporale della prima trilogia di Bryan Singer. Il nuovo trailer ha insistito sul tasto catastrofico, ma c’è da credere che il film riservi anche un certo approfondimento psicologico che nella saga X non è mai stato trascurato del tutto. Al centro, sempre il destino dei mutanti, divisi tra gli ideali nobili di Charles Xavier e quelli ben più radicali di Apocalisse, il primo mutante mai esistito, quasi un Dio, determinato a scrivere un nuovo ordine del mondo che veda la sua specie in cima alla catena alimentare.
Il nuovo trailer ci ha rivelato nuovi dettagli sul lavoro di Singer – in uscita nelle nostre sale il 19 maggio – e noi ve li sveliamo nella photogallery che segue: