X-Men: non immaginereste mai quale ruolo voleva Michael Jackson. E non solo lui...
telegram

X-Men: non immaginereste mai quale ruolo voleva Michael Jackson. E non solo lui…

A 20 anni dall'uscita del film, lo sceneggiatore e il produttore svelano diversi retroscena

X-Men: non immaginereste mai quale ruolo voleva Michael Jackson. E non solo lui…

A 20 anni dall'uscita del film, lo sceneggiatore e il produttore svelano diversi retroscena

X-Men

In un lungo pezzo sull’Observer, lo sceneggiatore di X-Men David Hayter e il produttore Ralph Winter hanno fatto luce sulle difficoltà che il team creativo del film ha attraversato per portare la squadra mutante sul grande schermo a distanza di 20 anni dal debutto del cinecomic sul grande schermo.

Oltre ai problemi affrontati quando la Fox decise di tagliargli il budget, i due si sono soffermati sull’incredibile schiera di personaggi famosi del mondo dello spettacolo e non solo che si sono battuti per avere un ruolo nel film sui mutanti. 

Ho molti ricordi affettuosi delle persone che hanno fatto di tutto per essere nel film“, ricorda il produttore esecutivo Ralph Winter. “Michael Jackson era un grande fan dei fumetti e voleva interpretare Charles Xavier. Shaquille O’Neal (storico giocatore di basket dell’NBA) si presentò negli uffici perché voleva interpretare Forge, che non era neppure tra i personaggi inclusi nel film.

Ma altri sono gli aneddoti legati a quel glorioso casting. Il regista Bryan Singer e Hayter volarono fino a Vancouver per offrire a Charlize Theron il ruolo di Jean Gray, ma lei disse di no, mentre Terrence Stamp aveva insistito tantissimo per diventare il Professor X.

Patrick Stewart non voleva [interpretare Charles Xavier]. Ci è voluto molto tempo per convincerlo“, ricorda Hayter. “Terence Stamp mi disse: ‘Sai perché Patrick non vuole farlo? A causa della sedia a rotelle. Non vuole rimanere bloccato sulla sedia. A me, invece, non dispiace affatto. E calvo sto benissimo’“. “Ogni giorno ero sorpreso dalle facce che entravano. Tipo Mariah Carey seduta nel mio ufficio che voleva andare a parlare con Bryan per fare Tempesta o qualche ruolo del genere. È stato davvero scioccante.

È folle pensare a come quel film avrebbe potuto essere se quelle celebrities avessero avuto la meglio sugli attori effettivi (Patrick Stewart, Halle Berry…).
E siamo sicuri che la lotta per ottenere i ruoli principali nel nuovo X-Men Marvel (qui potete scoprire quali saranno i personaggi del nuovo team) sarà altrettanto spietata e combattiva…

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA