A piccoli passi, la Marvel sta finalmente introducendo gli X-Men nel suo vasto universo narrativo. Dopo l’acquisizione della 20th Century Fox da parte di Disney, infatti, il momento in cui i mutanti torneranno a far parte delle storie e dei personaggi della Casa delle Idee è molto atteso dai fan, e gli ultimi indizi ci fanno capire che quel momento è molto vicino.
Il nuovo easter egg arriva ancora una volta da Secret Invasion, la serie con protagonista Samuel L. Jackson e che ha già gettato una luce oscura sulla vera identità di uno degli Avengers. L’attenzione dopo il quinto episodio si è concentrata tutta sulla grande rivelazione, ma non è sfuggito un dettaglio sullo sfondo intrigante per il futuro dell’MCU.
In casa di Nick Fury e Priscilla (la sua compagna Skrull), si può vedere appeso alla parete un quadretto nel quale è stata incorniciata la copertina di un libro – scritto proprio dalla dottoressa della quale l’aliena mutaforma ha preso l’identità. Il titolo del libro è fondamentale: Decoding the Superhuman Gene (Decodificare il gene superumano), un riferimento che non può che far pensare al gene X dei mutanti.
Diventa così più chiaro perché la Skrull abbia assunto proprio quella identità: il piano di Gravik è quello di creare degli Skrull super-potenziati (e ne ha già dato prova durante uno scontro nel quale ha sfoggiato diversi poteri), quindi impossessarsi delle conoscenze e dei ricordi della dottoressa che si è occupata del tema geni e mutanti è sicuramente servito allo scopo. Questo vorrebbe dire però che l’esistenza del gene X è un fatto assodato nella comunità scientifica dell’MCU.
Come i fan ricorderanno, non è la prima volta che gli Studios lasciano cadere qualche briciola che conduce al grande debutto degli X-Men, attesi nella serie animata revival e soprattutto in Deadpool 3 – dove a guidare la carica sarà ancora una volta Hugh Jackman nei panni di Wolverine, con tanto di costume giallo.
Sono già due i casi esistenti all’interno delle storie Marvel: la prima volta in cui è stata “droppata” la parola mutanti è stato nel finale di Ms. Marvel, per spiegare i poteri di Kamala Khan, che rivedremo in The Marvels tra pochi mesi. Oltre a Wanda Maximoff (non proprio una mutante nell’MCU), ci sono stati poi riferimenti in She-Hulk e soprattutto l’introduzione di Namor in Black Panther: Wakanda Forever, la cui storia è stata re-immaginata ma gli consente comunque di essere annoverato come mutante.
Cosa ne pensate? Siete entusiasti dell’arrivo degli X-Men nell’universo Marvel? Diteci la vostra nei commenti.
Leggi anche: Marvel, una star è delusa dal modo in cui gli autori hanno trattato il suo personaggio: «Non è colpa mia!»
Foto: MovieStills
Fonte: Collider
© RIPRODUZIONE RISERVATA