La straordinaria creatività di Xavier Dolan non poteva che confrontarsi, prima o dopo, anche con la lunga serialità: il regista di Mommy e La mia vita con John F. Donovan debutterà nella miniserie televisiva con The Night Logan Woke Up, prodotto da Studiocanal e Quebecor Content.
The Night Logan Woke Up, che dovrebbe entrare in produzione a marzo 2021 e andrà in onda su Quebecor Content e Canal Plus nel 2022, sarà una serie in cinque parti tratta dall’omonima pièce teatrale di Michel Marc Bouchard, un thriller psicologico che intreccia anche horror, umorismo e dramma.
Xavier Dolan richiamerà il cast originale della pièce del 2019, tra cui Julie Le Breton, Magalie Lépine-Blondeau, Éric Bruneau, Patrick Hivon e Julianne Côté ma, come fa spesso anche nel suo cinema, riserverà un ruolo anche per se stesso.
La trama è ambientata in Quebec nei primi anni ’90: Mimi e suo fratello Jules sono i migliori amici di Logan. Insieme, formano un trio inseparabile. I due ragazzi fanno parte della squadra di baseball e hanno appena vinto il campionato regionale, mentre Mimì sogna una vita a teatro. Insieme, pensano persino di trasferirsi negli Stati Uniti. Tutto sembra scorrere liscio finché, nell’ottobre del 1991, il diciassettenne Logan violenta la quattordicenne Mimi, mandando in frantumi le due famiglie. Trent’anni dopo, Mimi è diventata una rispettabile tanatologa e, in seguito alla morte della madre, fa ritorno alla casa della sua infanzia. Ma i segreti e il rancore sepolti nel passato riaffiorano.
Un argomento, quello del fare i conti con i propri nodi irrisolti, che percorre tutto il cinema di Xavier Dolan, uno degli autori più importanti della contemporaneità: appena trentunenne ha già vinto due importanti riconoscimenti al Festival di Cannes, il Premio della giuria nel 2014 per Mommy e il Grand Prix per È solo la fine del mondo nel 2016.
Fonte: Variety
Foto: Vittorio Zunino Celotto (Getty Images)
© RIPRODUZIONE RISERVATA