Si è fatta attendere per quella che ai fan è sembrata un’eternità, ma la seconda parte della quinta stagione di Yellowstone è finalmente arrivata (negli Stati Uniti, per ora). L’addio di Kevin Costner a metà stagione ha costretto a ripensare al proseguo dello show ambientato nel Montana, e per mesi ci si è chiesti cosa si sarebbero inventati Taylor Sheridan e gli autori per giustificare la sparizione del protagonista. Prima di rivelarlo, vi lanciamo una necessaria allerta spoiler.
ATTENZIONE: contiene spoiler su Yellowstone 5×09 “Desire Is All You Need”
Lo avevamo lasciato mentre rifletteva sulla possibilità di uccidere suo figlio Jamie, ma soprattutto vivo. John Dutton, proprietario del ranch che dà il nome alla serie, e ora anche governatore del Montana, è sopravvissuto a quasi tutto, ma non alla voglia di Kevin Costner di dedicarsi completamente al suo Horizon: An American Saga. Per questo, quanto seminato nella prima parte dell’ultima stagione è stato stravolto, al punto da arrivare ad una necessaria e anticipata morte improvvisa. Ma come è successo?
Ora finalmente lo sappiamo: nel primo episodio della seconda parte di Yellowstone S5, si scopre che il patriarca della famiglia Dutton è stato ucciso durante uno scontro a fuoco mentre si trovava nel bagno di casa. Si vede un corpo ormai morto, il sangue e si intuisce che appartiene ad un uomo su con gli anni, ma chiaramente la faccia di John Dutton non viene mai inquadrata. Beth (Kelly Reilly) e Jayce (Luke Grimes) lo vengono a sapere mentre, insospettiti dal suo ritardo alla prima udienza per l’impeachment come governatore del Montana, si stanno recando proprio a casa sua. La notizia viene data con una conferenza stampa organizzata dal figlio Jamie (Wes Bentley), che ha saputo del fatto da una telefonata per ora anonima. Cosa che, ovviamente, non fa che esacerbare ulteriormente i rapporti tra i due fratelli.
Se ci si sia davvero lui dietro l’uccisione del padre, è troppo presto per dirlo con certezza. La telefonata fa sospettare che sia proprio così, ma Yellowstone ci ha abituato a colpi di scena improvvisi. Il mistero sulla morte di John Dutton ci accompagnerà per tutta la durata di questa seconda e ultima parte di stagione, che dovrebbe segnare la fine della serie prima dell’inizio di un nuovo spin-off nel cui cast figurerà anche Kurt Russell.
Cosa ne pensate? Vi convince l’uscita di scena pensata dopo l’addio di Kevin Costner? Troppo forzata? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA