Si è fatta attendere a lungo, ma la seconda parte della quinta stagione di Yellowstone è arrivata. Negli Stati Uniti è già andata in onda la puntata finale, mentre per l’Italia l’appuntamento è in esclusiva su Sky e in streaming su Now dal 20 dicembre. Ma per chi non vuole aspettare troppo, ecco come sono finite le faide per il controllo del ranch dei Dutton dopo l’addio di Kevin Costner alla serie.
ATTENZIONE: contiene spoiler sul finale di Yellowstone (stagione 5 ep. 14)
Ci eravamo lasciati con la brutale e improvvisa morte di John Dutton, protagonista della serie interpretato da Kevin Costner. L’attore, come noto, a causa dei ritardi nella produzione ha lasciato la serie creata da Taylor Sheridan per concentrarsi sulle riprese di Horizon: An American Saga, ma il suo personaggio non è stato dimenticato e ha trovato spazio anche nel finale.
Nello specifico, durante l’episodio Life is a Promise andato in onda su Paramount Network, la famiglia Dutton ha organizzato finalmente il funerale per il padre, ma molte cose sono destinate a cambiare con la sua morte. Beth (Kelly Reilly) ha promesso di vendicarlo e così è stato: ha teso un agguato al fratellastro Jamie (Wes Bentley) e dopo una colluttazione lo ha colpito a morte dopo un’intervento provvidenziale del marito Rip (Cole Hauser); lo stesso cowboy e Lloyd hanno fatto così un ultimo viaggio alla “stazione dei treni”, scaricando il corpo di uno dei personaggi più controversi dell’intera serie Yellowstone.
La cosa che molti si stanno chiedendo probabilmente però è un’altra: cosa succede al ranch dei Dutton? Mentre molti cowboy si preparano a trasferirsi al 6666 in Texas, è Kayce (Luke Grimes) a prendere in mano la situazione e decidere cosa fare del conteso territorio del Montana. Kayce decide infatti di chiudere il cerchio e vendere ogni acro del ranch alla Broken Rock Reservation di Chief Thomas Rainwater (Gil Birmingham), restituendo quindi agli indiani quella stessa terra che i Dutton comperarono per 1,25 dollari nell’800 – e per la stessa cifra.
Sia Kayce che Beth e le rispettive famiglie si accontenteranno di un piccolo ranch in cui condurre la propria vita, lasciandosi così alle spalle quell’enorme fetta di terra che è costata tanto sangue e morte alla famiglia. Sul finale di Yellowstone, si vedono infatti alcuni indiani della tribù mentre rimuovo i cartelli del ranch, mentre la voce di Elsa Dutton (Isabel May) degli spin-off 1883 e 1923 saluta per l’ultima volta (ma sarà davvero così?) il pubblico della serie.
Taylor Sheridan ha già realizzato due spin-off (1923 sta tornando con una seconda stagione) e altri progetti sono in cantiere. Ma per ora è tempo di salutare John Dutton e i suoi figli. Cosa ne pensate? Vi convince questo finale per la serie? Diteci la vostra nei commenti.
Leggi anche: Yellowstone, avanti con lo spin-off! E tra le star c’è anche Kurt Russell
Foto: Paramount
© RIPRODUZIONE RISERVATA