telegram

Zack Snyder, il regista reagisce al report su Justice League citando una frase resa popolare da Mussolini

Il regista cita il noto dittatore sui suoi canali social. È polemica

Zack Snyder, il regista reagisce al report su Justice League citando una frase resa popolare da Mussolini

Il regista cita il noto dittatore sui suoi canali social. È polemica

sabotato - Zack Snyder

Zack Snyder sembra suo malgrado destinato a finire sempre al centro di qualche polemica, vera o presunta che sia.

Quanto accaduto nelle ultime ore tuttavia può essere sicuramente definito come surreale. Il noto regista, al momento impegnato nella promozione del rilascio digitale di Zack Snyder’s Justice League, ha infatti condiviso un post suoi suoi canali social riportando una citazione resa popolare da…Benito Mussolini.

L’immagine postata dal regista su Vero è in bianco e nero e mostra il contenitore di una bobina cinematografica con sopra impresso l’emblema della Justice League. Sovrapposti all’immagine campeggiano in caratteri arancioni le seguenti parole:

«Se avanzo seguimi; se mi ritiro uccidimi; se muoio vendicami».

Questa citazione in principio divenne nota per essere stata un ordine dato da Henri de la Rochejaquelein, un generale dell’Esercito cattolico e reale durante la Rivoluzione francese. Ad oggi la suddetta citazione è nota ai più per l’essere stata poi ripresa in seguito da Benito Mussolini, che ne fece un grido di battaglia al servizio della propaganda fascista. Inoltre, negli Stati Uniti è stata anche usata dal corpo dei Marines come motto (QUI in un tweet ufficiale del 2013), motivo forse per cui è stata ripresa dal regista.

Potete vedere QUI la controversa immagine diffusa da Zack Snyder.

Alcuni commenti al post di Snyder ipotizzano che ciò possa essere un velato riferimento al futuro sempre più incerto dello SnyderVerse, il quale – come confermato nelle scorse ora dallo scrittore e CCO della DC Jim Lee – non sembra essere nei piani della Warner Bros. per la prosecuzione del DC Extended Universe.

Quest’ultima curiosa controversia arriva sulla scia delle recenti rivelazioni sulla nota campagna dei fan #ReleasetheSnyderCut. Quest’ultima si trasformò in breve tempo in una vera e propria sollevazione popolare dei fan in rete, con l’obiettivo di fare pressione sulla Warner Bros. affinché rilasciasse il montaggio di Justice League come pensato da Zack Snyder in origine. Questo divenne poi noto come Zack Snyder’s Justice League e trovò la sua distribuzione su HBO Max nell’aprile dello scorso anno. È tuttavia emerso negli scorsi giorni che tale ciclopica iniziativa del fandom sembrerebbe essere stata in parte promossa da bot e account falsi.

Foto: Mike Coppola / GettyImages

Fonte: CBR

© RIPRODUZIONE RISERVATA