La scorsa notte degli Oscar di fine marzo non è stata solo la serata dello schiaffo di Will Smith a Chris Rock, della vittoria di CODA e del trionfo al femminile di importanti artiste del cinema mondiale, ma anche la notte che ha premiato per ben due volte Zack Snyder. Il regista, idolatrato dai fan DC Comics, ha trionfato nelle categorie speciali del 2022 dedicate a Best Cheer Moment e Fan Favorite Movie del 2021. Su entrambe le vittorie, tuttavia, aleggiano pesanti ombre.
Secondo quanto riportato da The Wrap in queste ore, infatti, le votazioni che hanno portato all’Oscar speciale Justice League e Army of the Dead potrebbero non essere state regolari. Il report riferisce infatti che le votazioni sarebbero state truccate da account online automatizzati. Dietro alle migliaia di voti dei due film, che vengono considerati da IMDb come vincitori di Oscar a tutti gli effetti, ci sarebbero quindi dei bot che hanno pompato le preferenze a discapito di altri nominati, tra cui Spider-Man: No Way Home.
A sollevare dubbi è Tweetbinder, uno strumento di analisi e tracking degli hashtag su Twitter: è stato rilevato che la maggior parte degli utenti attivi nei due sondaggi dell’Academy Awards sarebbero stati programmi web autonomi in grado di esprimere migliaia di voti falsi. Stando alla fonte, anche un docente dell’Università del Maryland (David Kirsch) ha dichiarato che gli account pro-Synder «Di certo non sembrano generati da un utente umano». Possibile che le regole imposte dagli organizzatori degli Oscar – tra cui il limite di voti e lo stop agli account creati da meno di 24h – non siano riusciti a impedire un voto truccato dai bot?
Non è ancora noto se i due premi speciali, già contestati dal pubblico cinefilo e bollati come tentativo al ribasso di attrarre pubblico “giovane e social” verso la cerimonia degli Oscar, verranno riproposti anche nella prossima edizione, ma per i fan di Zack Snyder sapere che la vittoria di Justice League e Army of the Dead potrebbe essere messa in discussione è sicuramente una spiacevole notizia.
Foto: Warner Bros. – Mike Coppola/Getty Images – Netflix
Fonte: ScreenRant
© RIPRODUZIONE RISERVATA