Zack Snyder sa perché Batman v Superman è stato un flop: «Il pubblico non voleva fare attenzione»
telegram

Zack Snyder sa perché Batman v Superman è stato un flop: «Il pubblico non voleva fare attenzione»

Il regista, amatissimo dal suo seguito, ha parlato dei motivi per cui secondo lui il cosiddetto Snyderverse ha iniziato a crollare da quel film

Zack Snyder sa perché Batman v Superman è stato un flop: «Il pubblico non voleva fare attenzione»

Il regista, amatissimo dal suo seguito, ha parlato dei motivi per cui secondo lui il cosiddetto Snyderverse ha iniziato a crollare da quel film

zack snyder batman v superman

Il DC Universe è pronto a ripartire sotto la gestione di James Gunn, ma una buona parte del suo pubblico sarà sempre fedele al primo cineasta che ha provato a mettere insieme storie e personaggi in una visione d’insieme: Zack Snyder. L’acclarato naufragio del suo progetto ha lasciato molti strascichi soprattutto dopo Justice League, ma già da Batman v Superman: Dawn of Justice la nave aveva iniziato a imbarcare acqua.

Per quale motivo? Ne ha parlato il diretto interessato durante un evento si beneficienza in questi giorni e le cui dichiarazioni sono state riportate da numerose testate estere. Tre anni dopo aver diretto Man of Steel, Snyder era pronto a dare ai fan dei cinecomic (che già avevano visto due film corali sugli Avengers) il primo grande incontro tra Clark Kent e Bruce Wayne, ma la critica ha distrutto il film e i suoi sforzi di andare più in profondità:

Penso che probabilmente sia questo che ha reso il film così polarizzante. Forse mi sbaglio, ma ho la sensazione che molte persone siano andate al cinema pensando: ‘Oh, è un film di supereroi, divertiamoci e basta’.

Il tono, come risaputo, è stato invece molto diverso. I film dello SnyderVerse hanno tentato di imporsi come alternativa “seria” al Marvel Cinematic Universe ma a quanto pare, per il regista, il pubblico non era pronto o interessato a impegnarsi. Ha detto:

Abbiamo dato loro questa sorta di film decostruttivista moderno su supereroi mitologici, pesantemente stratificato ed esperienziale a cui bisogna davvero prestare attenzione. Non è stato bello [per loro]. Non è qualcosa che il pubblico voleva fare. Hanno pensato forse: ‘Cosa? No! È estenuante. Perché litigano di notte? Lo odio’.

Queste dichiarazioni di Snyder vanno a braccetto con quelle di alcuni giorni fa, quando, parlando del complicatissimo processo produttivo dietro a Justice League, ha ammesso che la major, in quel caso, ha spinto per alleggerire i toni originali del suo film – poi passato nelle mani di Joss Whedon quando il regista di 300 e Watchmen si è dovuto assentare per il gravissimo lutto che lo ha colpito.

Snyder voleva dare al pubblico qualcosa di più di un “divertente cinecomic”, il pubblico non ha risposto bene e da lì si è cercato di correre ai ripari: è in sintesi questo il percorso che ha portato alla rovina il suo universo DC? Molti fan sperano che non sia ancora stata detta l’ultima parola, ma ora che Superman, Batman, Wonder Woman e compagnia sono nelle mani di James Gunn, sembra che il futuro sia molto diverso da quello immaginato dal suo originale architetto.

Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con lui? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.

Leggi anche: Justice League, ecco perché Knightmare Batman si allea con Joker. E a svelarlo è Zack Snyder

Foto: Mike Coppola/Getty Images

Fonte:The Direct

© RIPRODUZIONE RISERVATA