telegram

Zerocalcare “a scuola” di produzione con Marche Film Commission: ecco l’incontro [VIDEO]

Il fumettista ora è anche produttore con la Damocle e in futuro avrà sempre più a che fare con le Film Commisson

Zerocalcare “a scuola” di produzione con Marche Film Commission: ecco l’incontro [VIDEO]

Il fumettista ora è anche produttore con la Damocle e in futuro avrà sempre più a che fare con le Film Commisson

zerocalcare marche film commission

Nei giorni scorsi, qui dall’81^ Mostra del Cinema di Venezia, vi abbiamo mostrato il video dell’incontro tra Zerocalcare e il suo “armadillo” Valerio Mastandrea. I due ora non sono legati solo da un rapporto di amicizia e professionale (l’attore doppia la sua coscienza nelle serie Netflix e altri progetti), ma anche come produttori. Hanno fondato al casa di produzione Damocle, che ha realizzato il film Nonostante, presentato nella sezione Orizzonti proprio all’inizio di questa kermesse.

Zerocalcare però lo conosciamo: è uno straordinario fumettista e narratore, ma come se la cava come produttore? Ha ammesso lui stesso di non sapere molto di questo mondo, per questo lo abbiamo portato “a scuola”. Ai Best Movie Talks abbiamo avuto come ospite Andrea Agostini, presidente della Fondazione Marche Cultura, nella quale rientra la Marche Film Commission, sponsor di questi incontri durante la Mostra del Cinema di Venezia. 

L’ente è presente qui a Venezia con alcuni progetti, come la miniserie Leopardi. Il Poeta dell’infinito di Sergio Rubini, che arriverà in due puntate in tv il 16 e 17 dicembre 2024; inoltre, presenteranno tra pochi giorni anche il corto d’animazione Il burattino e la balena di Roberto Catani, «un’animatore incredibile e storia dell’animazione marchigiana» ha sottolineato Agostini.

Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission vuole fare arte e cultura sostenendo produttori e manovalanze, per generare poi una ricaduta sul territorio. Tutte cose che è bene che sappia anche il “nostro” Zerocalcare, ma… «Non ci capisco un ca**o, arrossisco perchè mi sento come a scuola: non ci ho mai avuto a che fare ma può succedere di tutto» ha ironizzato.

Il fumettista ha quindi parlato con Agostini, approfittando della sua presenza per capire quanto una Regione, in questo caso le Marche, debbano essere presenti in un progetto perché lo stesso possa accedere a fondi e sostegno regionale. Per la risposta – e un clamoroso fuori onda! – vi rimandiamo al video qui sotto.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Best Movie (@bestmovie_mag)

POTETE LEGGERE QUI TUTTE LE NEWS DALLA MOSTRA DI VENEZIA  

© RIPRODUZIONE RISERVATA