Dopo l’annuale annuncio delle nomination agli Oscar iniziano ad uscire i titoli che hanno fatto incetta di nomination, sicuramente una piacevole sorpresa è stata quella di Dallas Buyers Club diretto da Jean-Marc Vallée, che ha ricevuto al Festival Internazionale del Roma i premi per l’interpretazione di Matthew McConaughey e il premio del pubblico. Le numerose candidature alle statuette sono più che meritate, a partire dalla magistrale prova d’attore di McConaughey che grazie a questa interpretazione sta finalmente ricevendo i riconoscimenti e le nomination che meritava, e anche il resto del film non è da meno, anche Jared Leto è stato molto bravo dando un ottimo contributo alla buona riuscita del film, la sceneggiatura è solida e profonda, anche il trucco è stato molto ben curato.
La vita dell’elettricista texano Ron Woodroof (Matthew McConaughey)non ha valori, è solo un continuo ciclo di sesso, droga e inganni, improvvisamente scopre di avere l’ADIS e i medici li danno un mese di vita. Deciso a salvarsi Ron si inserisce nel traffico illegale dei farmaci proibiti negli Stati Uniti, successivamente si mette in affari con il transessuale Raynon (Jared Leto), anch’esso affetto da ADIS, con il quale apre un il Dallas Buyers Club, un circolo dove vengono venduti ai pazienti affetti da ADIS i farmaci per curarsi importati dagli altri Paesi, e sarà anche grazie al sostegno della dottoressa Eve Sacksupplies (Jennifer Garner) che i due riusciranno a portare avanti la loro lotta per legalizzare i farmaci necessari per le cure dell’ADIS.
Il film tratta in maniera molto delicata un argomento difficile da affrontare, e senza mai scendere nella macchietta riesce alla perfezione a raccontare una storia realmente accaduta donando un taglio umano, profondo e specialmente brillante alla pellicola. Le memorabili prove d’attori di McConaughey e Leto non hanno nulla da invidiare ai loro candidati, e anche Jennifer Garner è stata perfetta nella parte che le è stata affidata. Difficilmente si vedono film così pieni di umanità, e che lasciano un tenero sorriso sulle labbra, “Dallas Buyers Club” è uno di questi, ed è uno dei migliori candidati all’Oscar di quest’anno, il quale molto probabilmente tornerà a casa anche con qualche statuetta in mano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA