In poche parole un film visionariamente stupendo meraviglioso negli effetti speciali quanto nella realizzazione e conversione relativa in 3d.
I protagonisti tra cui spicca su tutti il mago ciarlatano Oscar Diggs detto Oz interpretato da un perfetto James Franco che si cala nei panni alla perfezione un pò farfallone un pò ironico e bugiardo, ma che allo stesso tempo sa far trasparire la sua bonta d’animo e la sua ingegnosità al momento giusto, in questa sua nuova avventura alla ricerca un pò di se stesso lo accompagnano bizzarre e fantasiose creature quali una scimmia volante travestita da facchino che lui stesso salverà (n segno di gratitudine la scimmia diventerà un fedele amico per oz),ed una bambola bambina fatta di ceramica e che Oz salverà con un piccolo trucco ed un poco di ingegno.
In poche parole il mondo creato da F.L.Baum è strabiliante scenograficamente e visivamente un colpo agli occhi di colori e luce.
A completare il quadro di questo mondo ci sono i tre personaggi cardine del regno di oz le tre sorelle streghe Evanore,Theodora e Glinda ognuna delle quali rimane coinvolta in maniera differente dall’arrivo del “eroe”della situazione e tra sorprese, tradimenti e colpi di scena daranno vita ad una battaglia senza “esclusione di colpi” per la conquista del regno di oz.
In conclusione è un film assolutamente da non perdere ed in 3d rende molto bene l’immaginazione e la fantasia di una storia che ancora oggi appassiona grandi e piccini.