Sano intrattenimento quello di Immaturi – Il viaggio. Dopo essersi ritrovati per affrontare gli esami della maturità, i sette “immaturi”, decidono di organizzare quel famoso viaggio di fine scuola che non erano riusciti a fare ai tempi del liceo. Accompagnati da mogli, fidanzate, genitori e figli (chi volontariamente, chi no), vivranno nuove avventure e nuovi percorsi di crescita in un’isola della Grecia, rivelando ognuno nuove debolezze, a dimostrazione che la vera “maturità” non si raggiunge mai completamente.
Velato di nostalgia molto più del primo, ma anche più divertente, Immaturi – Il viaggio è un sequel di quelli che non ti aspetti, capace di brillare di luce propria senza dipendere mai dal suo predecessore e che non è in alcun modo legato narrativamente al primo se non per i personaggi. Sull’onda dell’ottimo risultato al botteghino di Immaturi (sedici milioni di incassi nell’inverno scorso), il regista Paolo Genovese ha deciso di imbarcarsi in un’operazione difficile e rischiosa come un sequel di un film di successo, cavandosela egregiamente nel riproporre gli stessi personaggi e gli stessi ingredienti in una versione diversa, più movimentata e divertente, caratterizzata da una grande coralità e da contenuti sentimentali più profondi.
Il cast di grande qualità (tra cui spicca la rivelazione Ambra Angiolini) è ovviamente il punto di forza del film, non solo nei personaggi principali ma anche in quelli cosiddetti di contorno. Basti pensare alla strepitosa interpretazione tutta da ridere di Maurizio Mattioli, che in accoppiata col “figlio” Ricky Memphis regala al pubblico i momenti più divertenti e spensierati.
Il film rappresenta quindi anche una nuova tappa nel percorso di crescita di questi scanzonati trentenni, con i quali è difficilissimo non identificarsi: sono infantili, ingenui, romantici, irresponsabili, pieni di paura, ma anche pronti a mettersi in discussione, sempre più consapevoli che il tempo della spensieratezza è ormai passato. Il viaggio della maturità rappresenterà quindi una tappa importante nella loro percorso di crescita: scatenerà una presa di coscienza dei loro sentimenti più profondi, dell’importanza dell’amore ma anche dell’assunzione delle responsabilità.
Un film imperdibile per una serata in completo relax.