Into the Woods: la recensione di JAMovie
telegram

Into the Woods: la recensione di JAMovie

Into the Woods: la recensione di JAMovie

Finalmente arriva nelle nostre sale l’adattamento cinematografico di “Into the Woods”, musical con musiche di #StephenSondheim e libretto di #JamesLapine che ha debuttato nel 1986 a San Diego! Troviamo diversi personaggi delle fiabe che si incontrano (e scontrano) nel bosco mentre ognuno di loro ha una missione da compiere. Nella prima metà seguiamo grosso modo le storie celebri di Cenerentola, Jack, Cappuccetto rosso e altri, mentre nel secondo tempo, che combacia con il secondo atto dello spettacolo, ci viene mostrato cosa succede dopo il “vissero felici e contenti”.

“Into the Woods” segue le orme di “#LesMiserables” come impostazione, infatti, si è scelto anche qui di trasportare lo spettacolo per filo e per segno. Un’arma a doppio taglio visto che il film appassionerà i patiti di musical, ma annoierà chi non riesce ad ascoltare più di cinque minuti cantati. Il risultato è comunque ottimo! Il film ha già alla base un libretto a dir poco geniale, uno dei migliori nell’ambiente musical, e Rob Marshall si conferma il miglior regista in circolazione per il genere. Riesce a seguire perfettamente ogni singolo personaggio, non abusando con gli effetti speciali (cosa rara per la #Disney) e lascia la sua sublime impronta teatrale già vista nel pluripremiato “#Chicago” e nel discusso, ma amato dal sottoscritto, “#Nine”. Sembra di assistere a uno spettacolo vero e proprio!

Purtroppo “Into the Woods” a livello musicale non ha brani che rimangono in testa, fatta eccezione di qualche breve motivetto. Ha comunque una grandiosa orchestrazione. Il cast è veramente notevole anche se non brilla per le capacità canore. Se #JohnnyDepp continua a ripetersi (fortunatamente compare solo in un cameo) #MerylStreep gigioneggia alla grande. Troviamo #ChrisPine nella sua performance migliore a fianco di una frizzante #AnnaKendrick che si scontra con #EmilyBlunt, che interpreta il personaggio più bello di tutto lo show. A conti fatti l’attrice inglese risulta la migliore del gruppo!

La Disney non ha intaccato minimamente lo spirito dello show, quindi per una volta assistiamo allo svolgimento originale delle fiabe scritte da #Perrault e dai #Grimm… Indimenticabili i risvolti della storyline di “Cenerentola”!

Concludendo “Into the Woods” è un film magico, divertente, diretto in maniera ottima e recitato in modo convincente. La presenza di canzoni simpatiche, ma senza picchi emotivi, può annoiare lo spettatore. E’ come un fiume che segue il suo corso velocemente e arriva a sfociare… Sicuramente il punto di forza sta nel testo teatrale a dir poco geniale!

© RIPRODUZIONE RISERVATA