Se Bong Joon Ho trov’il modo per interessarsi della cultura italiana, invece ch’a Gianni Morandi dovrebbe dedicarsi a Marco Ferreri per imparare da lui la differenza fra critica sociale e critica antropologica. La prima è sempr’identica a se stessa: tanto in “Snowpiercer” (2013) la satira della disuguaglianza classista si muoveva lungo un’asse orizzontale, quanto qui la denuncia del vampirismo di “privilegiati” e “miserabili” si muove lungo un’asse verticale (Tommaso Tocci, Alberto Pesce, Marco Contino). E se nel 2019 ancora si dilapida tempo per ‘sta roba, un motivo ci sarà: parlare d’inestricabili invarianze antropocosmiche mette un po’ più soggezione, esattamente 40 anni fa Lyotard pubblicava per “Les Éditions de Minuit” un’analisi fenomenologica con cui dimostrava che la crisi di senso e di prospettiva non era più per addetti ai lavori, di nicchia e d’élite, ma era diventata pop, mainstream, di massa. Non conosco articoli, pubblicazioni, interviste, saggi, dibattiti ch’abbiano approfittato di tale ricorrenza per un bilancio consuntivo. Sempre più comode le “survival strategies” ai tentativi d'”exit strategy”. Alla via così, mi raccomando.
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