Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare: la recensione di Miss Sparrow86
telegram

Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare: la recensione di Miss Sparrow86

Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare: la recensione di Miss Sparrow86

Quando si attende con ansia da un anno un film, per di più un sequel, non si sai mai che cosa aspettarsi. Può essere una delusione oppure un successo.
Ma questa devo dire sinceramente che l’attesa ne è valsa la pena …
In sala guardo il film attentamente, fotogramma per fotogramma con spirito critico (anche troppo forse) e pian piano resto piacevolmente sorpresa, mi diverto molto e il film mi piace.
In questo ultimo capitolo sono felice di riscoprire un Jack Sparrow in piena forma … un ritorno da maestro per Johnny Depp.
La trama del film è semplice, ma ciò non stona e anzi, ne trova giovamento specialmente dopo il terzo capitolo che aveva un andamento forse troppo complesso e risultava, alla fine, stancante.
Il cambio di regia non è stato così negativo come tanti hanno espresso e criticato; le new entry sono molto gradite, soprattutto l’indomabile Angelica-Cruz che instaura con Capitan Sparrow un rapporto interessante e coinvolgente da seguire nel corso del film.
“Oltre i confini del mare” unisce avventura, romanticismo, ironia, divertimento e azione, in un ritmo incalzante che arriva fino alla fine, e proprio il secondo tempo risulta veramente piacevole e ricco della classica e sorprendente ironia di Jack.
Certo, il film è criticabile in diversi punti. Ad esempio non sono presenti scene “scenograficamente” stupefacenti ( vedi, ad il mäelstrom, scena finale del 3° capitolo) e non sono presenti nemmeno duelli navali, ma nonostante tutto il quarto capitolo presenta qualcosa di nuovo, è un preludio ad una nuova trilogia che ritrova un Jack Sparrow più maturo e completo, pur nel suo eterno cuore di bambino.
Dopo aver visto questo ultimo capitolo, che a mio parere a risollevato la saga, devo dire che non sono per niente stanca di vedere pirati che bevono rum e camminano ondeggiando con fare un pò effeminato, o galeoni, o duelli di spada, ma anzi sono ancora più curiosa di vedere cosa combinerà il nostro capitano con la sua ciurma … perché “La vita del pirata è così … comprendi!?”
VOTO: 7/8

© RIPRODUZIONE RISERVATA