Quello che esce oggi in digitale e tra pochi giorni in edicola è un numero speciale di Best Movie, perché per la prima volta l’editoriale è firmato da un nome illustre del cinema italiano: abbiamo infatti chiesto a Gabriele Mainetti di (co)dirigerlo, in occasione dell’uscita del suo incredibile kung fu movie La città proibita – del quale trovate un ricco approfondimento tra queste pagine. E lui ha accettato, scrivendo per noi l’editoriale e curando l’impaginato del servizio sul suo film, ma non solo: gli abbiamo chiesto anche di scegliere un film del cuore al quale dedicare uno speciale e la sua scelta è ricaduta su un cult mondiale, Oldboy di Park Chan-wook.
La copertina di questo numero così particolare se la prende però la madre di tutte le principesse, Biancaneve, che torna in una rivisitazione live-action del primo lungometraggio d’animazione della storia del cinema realizzato da Walt Disney nel 1937. Nel ruolo della protagonista nel film diretto da Marc Webb c’è Rachel Zegler, mentre la perfida regina Grimilde ha il volto di Gal Gadot. E i nani? Tranquilli, nonostante il titolo ci sono anche loro. Per prepararci all’arrivo sul grande schermo di questa storia tutta “mele, amore e fantasia”, nello speciale sulla rivista vi raccontiamo perché Biancaneve e i Sette Nani fu un’opera audace, un’impresa titanica in grado di cambiare per sempre il destino dell’animazione, ma anche chi è stata la vera Snowhite.
In contro-copertina, invece, un altro gradito ritorno: cinque anni dopo il folgorante successo di Parasite, il regista sud-coreano Bong Joon-ho ci porta nello spazio con Mickey17, forte critica all’imperialismo americano con una storia di clonazione umana e colonizzazione che ha in Robert Pattinson il suo molteplice protagonista. È lo stesso cineasta premio Oscar a spiegarci come il film sia una riflessione politica che prosegue quella in altri suoi film di fantascienza: «Perché continuiamo a vedere tutta questa disuguaglianza quando si parla di futuro e di progresso?» si chiede nell’intervista che abbiamo realizzato. Abbiamo intervistato anche Pattinson, da sempre un grande fan di Bong Joon-ho e per nulla spaventato dalle nuove tecnologie, e la collega Naomi Ackie.
Oltre a fare il punto sugli incendi e gli scandali che hanno segnato l’edizione degli Oscar ormai alle porte (3 marzo 2025), tra le pagine di questo numero trovate anche approfondimenti dedicati a Nella tana dei lupi 2, sequel con Gerard Butler e il “nostro” Salvatore Esposito, che abbiamo intervistato per farci raccontare come è stato lavorare al fianco di una star action come Butler; abbiamo parlato anche con Pamela Anderson di The Last Showgirl, la sua grande occasione di riscatto e prima prova in un ruolo drammatico da assoluta protagonista; trovate poi speciali su Mr. Morfina con Jake Quaid, l’horror Opus con John Malkovich a capo di una setta e ancora sull’atteso The Monkey, Il Nibbio, Nonostante di Valerio Mastandrea, il debutto sul grande schermo de I Sansoni in E poi si vede, il ritorno dei Manetti Bros. con U.S. Palmese e tanto altro ancora.
Su Best Movie di marzo si celebrano anche i 50 anni dall’uscita del primo Fantozzi, ma non mancano le consuete rubriche a cura delle prestigiose firme della rivista (come Roberto Recchioni, Nanni Cobretti, Nicola Nocella e molti altri) e agli speciali sul meglio in arrivo in home video e le novità dall’oriente con Noodles.
In allegato o disponibile in edicole selezionate e punti vendita scelti della Grande Distribuzione alimentare ci sarà come sempre anche Best Streaming, la cui copertina questo mese è dedicata alla nuova edizione di LOL – Chi ride è fuori. Per la quinta “stagione” cambiano i conduttori: fuori Fedez e Frank Matano e dentro Angelo Pintus e Alessandro Siani, che abbiamo intervistato per voi. Sempre su Prime Video arrivano anche la nuova serie di Maccio Capatonda (con cui abbiamo parlato di Sconfort Zone) e La ruota del tempo, mentre i fan di Disney+ attendono solo il ritorno di Charlie Cox nei panni di Daredevil per la serie Marvel Born Again. Netflix punta su un classico senza tempo come Il Gattopardo e per l’occasione abbiamo intervistato il protagonista Kim Rossi Stuart, ma sarà anche il mese della quinta stagione di Mare Fuori, una sorta di piccolo reboot con nuovi personaggi e storie.
Tra le pagine di Best Streaming, non mancheranno i soliti calendari con tutte le uscite sulle piattaforme disponibili in Italia (oltre le già citate anche Now, Paramount+, AppleTV+ RaiPlay e tante altre), per non perdervi proprio nulla in arrivo sul piccolo schermo.
Best Movie e Best streaming sono disponibili in edicola dal 6 marzo 2025.
Best Movie e l’allegato Best Streaming sono disponibili anche in versione multimediale e interattiva su iOS e Android grazie a due App dedicate (Best Movie iOS e Android, Best Streaming iOS e Android).
© RIPRODUZIONE RISERVATA