L’anno sta quasi per finire, ma il mondo del cinema ha ancora diverse carte da giocare prima di iniziare il 2024 e la stagione dei premi. In copertina su Best Movie di ottobre trovate il maestro Martin Scorsese, di ritorno sul grande schermo con Killer of the Flower Moon dopo il passaggio al Festival di Cannes. Per la prima volta il regista di Taxi Driver e The Departed dirige l’uno accanto all’altro i suoi due attori più amati, ovvero Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, per raccontare la sequenza di brutali omicidi che insanguinò la tribù indiana degli Osage nell’America degli anni ‘20. Lo spietato affresco sulla violenza dei bianchi contro i nativi arriva nelle sale il 19 ottobre e si candida ad essere protagonista anche ai prossimi premi Oscar.
In contro-copertina trovate invece la nostra intervista a Roberta Torre, regista del film Mi fanno male i capelli nel quale una straordinaria Alba Rohrwacher è protagonista di un emozionante viaggio tra sogno e memoria: interpreta una donna che, dopo aver perso i ricordi, si immedesima solo nei personaggi di Monica Vitti, riscoprendo così una quotidianità fatta di vite e situazioni mai vissute.
Oltre a queste due cover, però, ne troverete altre tre molto speciali: Roberto Recchioni e gli artisti Giorgio Santucci e Nova hanno infatti realizzato altre tre copertine speciali dedicate a Dogman, il film di Luc Besson che dopo essere stato in concorso a Venezia sbarca nelle sale italiane. Abbiamo intervistato anche Caleb Landry Jones, già miglior attore as Cannes per Nitram e che qui regala un’altra strepitosa interpretazione nei panni di un Robin Hood paraplegico, una prova paragonata addirittura al Joker di Joaquin Phoenix.
All’interno della rivista, troverete anche l’inserto Extra, questo mese dedicato al cinema italiano in arrivo nelle sale fino a Natale, con tante interviste a tema. Abbiamo parlato con Paola Cortellesi del suo esordio alla regia, C’è ancora domani, nel quale interpreta una donna bloccata in un matrimonio opprimente nell’Italia post-liberazione; per raccontarvelo, abbiamo intervistato anche la co-protagonista Emanuela Fanelli. Prima volta da regista anche per Claudio Bisio, che si è ispirato a Stand By Me per il suo L’ultima volta che siamo stati bambini, coming of age on the road di tre bambini nell’Italia fascista. Sono habituè del grande schermo invece i Me contro Te, che in queste pagine ci hanno svelato i dettagli del loro film Vacanze in Transilvania. Uno per uno, vi raccontiamo tutti i film italiani che ci accompagneranno fino all’inizio del nuovo anno.
Tra gli speciali di Best Movie di ottobre, vi presentiamo anche il nuovo capitolo de L’Esorcista: dopo Halloween David Gordon Green è al lavoro su una nuova trilogia horror che modernizza il film cult di William Friedkin, ripartendo proprio da Il Credente e dal personaggio di Ellen Burstyn, ma questa volte a essere possedute sono due bambine. Abbiamo incontrato anche Robert Lorenz, ex produttore di Clint Eastwood arrivato oggi al suo terzo film da regista con In the Land of Saints and Sinners con protagonista Liam Neeson nei panni di un sicario alle prese con un gruppo di terroristi. È stato presentato a Venezia, dove ha trionfato Poor Things di Yorgos Lanthimos: abbiamo riepilogato tutti i premi e le emozioni di questa edizione in uno speciale Best Event. Disponibili anche le foto più belle del Filming Italy Best Movie Award, l’evento che ha portato al Lido il meglio del cinema e della televisione italiana e non solo.
Non mancano inoltre le consuete rubriche delle firme più prestigiose – da Roberto Recchioni a Nicola Nocella – e quelle dedicate al mondo dei cosplay, dell’home video e della cultura giapponese. Inoltre, anche a ottobre torna Best Streaming, in vendita allegato a Best Movie oppure separatamente a 2 euro presso edicole selezionate e punti vendita scelti della Grande Distribuzione alimentare.
La copertina è dedicata all’arrivo su Prime Video di Everybody Loves Diamonds, serie basata su un vero colpo e nella quale Kim Rossi Stuart interpreta il ladro gentiluomo protagonista; abbiamo intervistato proprio il divo italiano e il regista Gianluca Maria Tavarelli per farcela raccontare. Tra gli speciali, anche la chiacchierata con il regista Paolo Genovese per I leoni di Sicilia, best seller di Stefania Auci diventata un’ambiziosa serie con Miriam Leone e Michele Riondino. Dopo il successo di Bridgerton, Phoebe Dynevor affronta invece un’altra prova sensuale in Fair Play, in uscita su Netflix: al fianco di Alden Ehrenreich è protagonista di un bollente thriller psicologico e per saperne di più abbiamo intervistato le due star e la regista Chloe Domont.
Come di consueto, spazio anche alle uscite del mese piattaforma per piattaforma: Disney+, Now, AppleTV+, IwonderFull, RaiPlay, Disocvery+ e molto altro, per gli appassionati Best Streaming resta un appuntamento imprescindibile per scoprire il meglio in arrivo sul piccolo schermo.
Best Movie è in edicola dal 6 ottobre 2023.
Best Movie e l’allegato Best Streaming sono disponibili anche in versione multimediale e interattiva su iOS e Android grazie a due App dedicate (Best Movie iOS e Android, Best Streaming iOS e Android).
© RIPRODUZIONE RISERVATA