Preparatevi ad entrare in un mondo di blocchi colorati, grazie all’arrivo sul grande schermo di Un Film Minecraft, adattamento del videogioco più venduto della storia che ha conquistato anche la copertina di Best Movie di aprile 2025. Il live-action ha per protagonisti Jack Black e Jason Momoa, catapultati in un mondo fatto di blocchi colorati il cui unico limite è la fantasia. L’adattamento può contare sul contribuito creativo dello stesso ideatore del videogame sandbox più famoso degli ultimi anni, oltre che sulla regia di Jared Hess, regista che promette ai fan: «Nel gioco ci sono dettagli che fuori contesto sembrano un sacrilegio, ma nel film funzionano alla grande e onorano il gioco in un modo nuovo». Cinema e videogame tornano quindi a dialogare dopo il recente successo di Super Mario Bros., per l’occasione quindi vi proponiamo un approfondimento sui nuovi mondi nati da questa unione: da Jumanji a Matrix, passando per Free Guy, vi spieghiamo perché la gamification sta cambiando il modo di fare cinema.
Sulla contro-copertina invece c’è il volto di Michael B. Jordan, protagonista non solo della saga di Creed ma anche del nuovo horror “fluido” tra vampiri, blues e hoodoo. Con I Peccatori, il regista Ryan Coogler cambia del tutto registro rispetto a Black Panther grazie ad una storia di vampiri (ma non solo) con cui si avventura nel Mississippi di inizio ’900 alle radici del blues e della storia della sua famiglia: a fargli compagnia c’è, come sempre, l’inseparabile Michael B. Jordan che per la prima volta raddoppia nel duplice ruolo di due gemelli. Ci siamo fatti raccontare dal Coogler qualcosa di più su quali influenze si nascondono dietro a questo film, che vanno da Robert Rodriguez a Don Siegel.
Spazio poi ai tanti speciali sui film in arrivo in sala ad aprile. Si parte dai Thunderbolts*, la nuova squadra di anti-eroi e villain Marvel guidati da Yelena Belova (Florence Pugh) e Soldato d’Inverno (Sebastian Stan), volti che torneranno poi nel prossimo annunciato Avengers: Doomsday; abbiamo preparato una scheda per ognuno dei protagonisti, per spiegarvi origini e fumetti da recuperare per conoscerli al meglio. Chi conosce bene il mondo dei cinecomic è anche Ben Affleck, ma su Best Movie di aprile non ci parla di Batman bensì di The Accountant 2, l’action diretto da Gavin O’Connor nel quale il divo di Hollywood torna nei panni del commercialista autistico dal grilletto facile; abbiamo intervistato lui, il regista e anche altri membri del cast come Jon Bernthal. E se il cinema action è il vostro preferito, non potete perdervi l’intervista a David Ayer per A Working Man, nel quale dirige ancora una volta Jason Statham dopo il recentissimo The Beekeeper in un film che può contare sul contributo di Sylvester Stallone alla sceneggiatura.
E ancora: l’intervista a Daniel Craig per Queer di Luca Guadagnino, finalmente nelle sale dopo la presentazione a Venezia 81; quella al premio Oscar Rami Malek, agente CIA che diventa giustiziere nell’action Operazione Vendetta; gli speciali su Black Bag di Steven Soderbergh, Eden di Ron Howard e La vita da grandi, esordio alla regia di Greta Scarano. Per i fan dell’horror, imperdibile è l’approfondimento su due attesissimi film: Until Dawn (con tanto di speciale sul binomio horror e videogiochi) e Death of a Unicorn, con protagonista Jenna Ortega. Non mancheranno ovviamente le rubriche delle prestigiose firme della rivista – da Roberto Recchioni a Nanni Cobretti – così come gli speciali sull’home video e gli approfondimenti sul meglio in arrivo dall’Oriente con la rubrica Noodles.
In allegato o disponibile in edicole selezionate e punti vendita scelti della Grande Distribuzione alimentare ci sarà come sempre anche Best Streaming e questo mese a prendersi la copertina è il ritorno su Disney+ di Cassian Andor nella serie spin-off di Star Wars ambientato prima degli eventi di Rogue One; per parlarne, abbiamo intervistato il protagonista Diego Luna, per l’ultima volta nei panni del rivoluzionario tra i più amati dai fan del franchise. Sono amatissimi anche Pedro Pascal e Bella Ramsey, pronti a tornare su Sky e Now nei panni di Joel ed Ellie nella seconda stagione di The Last of Us, adattamento dell’acclamato videogioco Naughty Dog: questa volta dovranno affrontare una minaccia più umana che mai, oltre ai clicker e agli infetti dal fungo Cordyceps. Prime Video rilancia con G20, nel quale la premio Oscar Viola Davis interpreta la Presidente degli Stati Uniti durante un attacco terroristico durante un summit tra i maggiori leader mondiali, nella tradizione di Die Hard e Air Force One. Su Netflix spazio all’adattamento del fumetto argentino L’Eternauta, mentre AppleTV+ propone questo mese Jon Hamm (Mad Man) nei panni di un irresistibile anti-eroe nella serie Your Friends and Neighbors.
Come sempre, su Best Streaming troverete anche i calendari aggiornati con tutte le uscite sulle piattaforme disponibili in Italia (oltre le già citate anche Paramount+, RaiPlay e tante altre), per non perdervi proprio nulla in arrivo sul piccolo schermo.
Best Movie e Best streaming sono disponibili in edicola dall’8 aprile 2025.
Best Movie e l’allegato Best Streaming sono disponibili anche in versione multimediale e interattiva su iOS e Android grazie a due App dedicate (Best Movie iOS e Android, Best Streaming iOS e Android).
© RIPRODUZIONE RISERVATA