Pubblichiamo gli estratti del Pressbook ufficiale del film.
Paul Greengrass: la filmografia
Green Zone è il settimo film a portare la firma del regista Paul Greengrass (regista e produttore). Alle sue spalle però una lunga e notevole carriera nella televisione britannica.
Il suo film più recente, The Bourne Ultimatum, è stato tre volte candidato agli Oscar® e due ai BAFTA (Orange British Academy Film Awards) nel 2008. The Bourne Ultimatum ha ricevuto il premio come Miglior Film agli Empire Award e gli onori al Miglior Regista dalla London Film Critics’ Circle Awards. Tra gli altri riconoscimenti, Greengrass ha ricevuto le nomination al Miglior Regista ai BAFTA e agli Empire Awards.
Precedentemente Greengrass aveva diretto The Bourne Supremacy, la sua prima collaborazione con l’attore Matt Damon. L’action-thriller del 2004 ha raggiunto gli oltre $50 milioni solo nel week-end dell’uscita americana ed è andato avanti incassando più di $175 milioni di botteghino negli Stati Uniti e oltre $278 milioni in tutto il mondo. Ha confermato inoltre l’appetito che il pubblico mantiene per la saga di Jason Bourne basata sui best seller di Robert Ludlum.
Tra i due blockbuster su Bourne, Greengrass ha sbalordito gli spettatori con il potente dramma United 93, la storia—narrata in tempo reale—dei passeggeri e dell’equipaggio che si sono ribellati contro i dirottatori dell’11 settembre 2001. Greengrass ha scritto e diretto United 93 ed è stato uno dei produttori. Il suo lavoro gli è valso una candidatura agli Oscar come Miglior Regia nel 2007 e Miglior Sceneggiatura Originale ai Writers Guild of America. Ha vinto il premio David Lean per la regia ai BAFTA, assegnati dal London Film Critics’ Circle, e riconoscimenti dal Los Angeles Film Critics Association e dal National Society of Film Critics, tra gli altri.
Nel 2002, Greengrass ha fatto luce su una pagina buia della storia irlandese con un altro indimenticabile dramma, Bloody Sunday. Greengrass ha scritto e diretto il film utilizzando uno stile documentaristico descrivendo la marcia per i diritti civili del 1972 a Derry, nell’Irlanda del Nord, durante la quale 13 civili disarmati furono giustiziati da soldati inglesi. Bloody Sunday si è aggiudicato l’Orso d’Oro al Festival Internazionale di Berlino e il Premio del Pubblico nel Mondo al Sundance Film Festival. Greengrass è stato scelto poi come Miglior Regista ai British Independent Film Awards.
Greengrass ha scritto e diretto film per la televisione intrisi nelle tematiche sociali e politiche, compreso The Murder of Stephen Lawrence (premiato ai BAFTA del 2000 come Miglior Film Drammatico e con il Premio Speciale della Giuria ai BANFF World Television Festival), e altri come, The Fix, The One That Got Away e Open Fire.
Ha prodotto e collaborato alla stesura della sceneggiatura del film TV del 2004 Omagh ambientato nel periodo immediatamente successivo al celebre massacro di Omagh nell’Irlanda del Nord, nel quale 29 persone sono state uccise in un attentato terroristico della Real IRA per l’esplosione di un’auto-bomba. Omagh ha vinto il Premio per il Miglior Film Drammatico ai BAFTA 2005 e ottenuto una nomination come Miglior Film Irlandese agli Irish Film and Television Awards (IFTA) nel 2004. Omagh è stato anche candidato agli IFTA per la Migliore Sceneggiatura.
Greengrass ha passato i primi dieci anni della sua carriera girando le zone del conflitto globale per la rubrica di attualità della ITV, World in Action. Ha scritto e diretto numerosi documentari, incluso il documentario per il Live Aid, Food, Trucks and Rock and Roll. Risulta anche come scrittore avendo collaborato alla stesura del controverso best seller “Cacciatore di spie”, con Peter Wright, ex assistente del direttore dell’MI5 britannico.
Greengrass è nato a Cheam, nel Surrey in Inghilterra e ha studiato al Queen’s College, Cambridge University.
© RIPRODUZIONE RISERVATA