Pubblichiamo gli estratti del pressbook ufficiale del film.
La famiglia Cullen
In una breve ma cruciale scena, in cui la famiglia Cullen ha organizzato un party per il compleanno di Bella, vediamo la protagonista nell’atto di scartare uno dei suoi regali. Improvvisamente Bella si procura un leggero taglio. Questo avvenimento innesca una catena a reazione estremamente pericolosa: è questo l’evento che spinge Edward a troncare il loro rapporto.
Ashley Greene, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Nikki Reed, Kellan Lutz e Jackson Rathbone tornano ad interpretare i loro ruoli all’interno della famiglia Cullen.
“Siamo diventati una vera e propria famiglia”, dice Reed. “Tutti quanti condividiamo una grande passione per questa saga e i miei colleghi attori sono delle persone veramente intelligenti ed interessanti. E’ fantastico poter tornare a lavorare assieme a loro e siamo fortunati perché avremo l’opportunità di portare avanti i nostri personaggi anche nei prossimi film. Siamo dei grandi fan dei libri, perciò è stato estremamente gratificante dar vita a qualcosa che apprezziamo così tanto”.
Alice Cullen
In questo capitolo della storia, il ruolo di Alice Cullen, interpretata da Ashley Greene, viene sviluppato ulteriormente. Le sue visioni sul futuro spingono Bella a tentare di salvare Edward dal suicidio.
“Bella essenzialmente è la migliore amica di Alice”, dice Greene. “Vuole solo il meglio per lei. Secondo Alice, la cosa più logica è che Bella diventi un vampiro e che rimanga con i Cullen. Rispetta il desiderio di Edward di lasciare che Bella rimanga un essere umano il più a lungo possibile, ma Alice ha visto il futuro e sa cosa accadrà”.
Greene apprezzava due elementi di Alice in particolare: il suo debole per i vestiti e per le macchine veloci. “Ho la possibilità di indossare i vestiti più belli”, dice. “La costumista Tish Monaghan ha trovato delle giacche fantastiche – un trench bianco di seta, una giubbotto a strisce di Michael Kors – e li ha accoppiati con calzamaglie nere, ballerine e lunghi guanti rossi. Erano bellissimi e così originali, perfetti per Alice. Ho anche avuto la possibilità di guidare una strepitosa Porsche gialla per le strade dell’Italia. Ho preso una sola lezione di guida il giorno prima delle riprese. Devo confessare che ho quasi speronato un paio di edifici!”
I Volturi
The Twilight Saga: New Moon segna la prima apparizione dei Volturi – nel mondo dei vampiri rappresentano una sorta di famiglia reale – che diventeranno uno degli elementi principali nel corso della saga. Sono creature che hanno centinaia di anni e poteri inimmaginabili, il loro ruolo è quello di dettare le leggi e di farle rispettare da tutta la comunità. Il leader del gruppo è Aro, interpretato da Michael Sheen. Sheen non è nuovo a certi ruoli, ha infatti interpretato un lupo mannaro asservito ai vampiri nella serie di Underworld. Secondo Sheen, però, sul set ci sarebbe stata anche un’altra persona che incarnava perfettamente sia un vampiro che un licantropo, come spiega lui stesso: “Chris Weitz sembra un incrocio tra un vampiro e un licantropo, secondo me”, scherza l’attore. “Il suo volto cesellato ricorda molto quello di un vampiro, inoltre ha un fisico possente, proprio come quello di un licantropo. Sembrava una specie di creatura mitologica che si aggirava per il set”.
Sheen ha concepito un particolare tono di voce per Aro, una voce molto più acuta rispetto alla sua. Weitz nota che probabilmente questa voce è frutto dei primi incontri in cui regista e attore hanno parlato del personaggio. “Aro ha 2.000 anni”, dice Weitz. “L’inglese non è la sua prima lingua, perciò da lui ci si aspetterebbe un modo di parlare più misurato. Ha una grazia incredibile ed è molto accattivante, ma è anche estremamente pericoloso”.
Inconsciamente, Sheen ha ricreato la spaventosa e psichedelica voce dei Blue Meanies (N.d.t. I Blue Meanies sono dei cattivissimi mostriciattoli blu, dotati di una voce inquietante, che appaiono in Yellow Submarine, il famoso film di animazione dei Beatles) di Yellow Submarine: “All’improvviso c’è stato un momento in cui ho pensato, ‘Sembro quasi uno dei Blue Meanies,’” racconta. “Li trovavo molto inquietanti quando ero bambino, perciò ho pensato che fosse la voce perfetta”.
Tutti i Volturi sono spaventosi ma, tra tutti, la più inquietante è Jane, un vampiro dal viso dolce e innocente, capace di provocare dolori lancinanti con il solo pensiero; ruolo interpretato da Dakota Fanning. “Non avevo mai interpretato il ruolo del cattivo prima d’ora, in questo film interpreto un vampiro, ed è molto divertente”, spiega Fanning. “E poi ero una grande fan dei libri, li ho letti tutti in una settimana, perciò è stato emozionante quando mi hanno chiesto di interpretare questo ruolo”.
Parte del divertimento deriva dalla trasformazione fisica a cui è stata sottoposta l’attrice. “Ho dovuto indossare delle lenti a contatto rosse e il make-up bianco: pensavo di essere pallida ma adesso ho capito che rispetto ad un vampiro sono piuttosto abbronzata”.
Kristen Stewart, che aveva già conosciuto Fanning prima del film, racconta: “Dakota è spaventosa e malvagia proprio come Jane. E’ una delle persone e delle attrici più impressionanti che abbia mai conosciuto. Ha una forte presenza, non te lo aspetteresti perché è una ragazzina. E’ una delle migliori giovani attrici in circolazione, e sono felice di aver lavorato assieme a lei”.
Torna all’indice del pressbook
Visita la sezione Twilight Saga
© RIPRODUZIONE RISERVATA