Spot d’autore: Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, David Beckham e Snoop Dogg…
telegram

Spot d’autore: Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, David Beckham e Snoop Dogg…

Dalla collaborazione tra Adidas e Lucas Films nasce questo originale spot “intergalattico” in cui vari personaggi dello spettacolo incontrano i protagonisti di Star Wars

Spot d’autore: Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, David Beckham e Snoop Dogg…

Dalla collaborazione tra Adidas e Lucas Films nasce questo originale spot “intergalattico” in cui vari personaggi dello spettacolo incontrano i protagonisti di Star Wars

Ogni giovedì, con la nostra rubrica Spot d’autore, quando il cinema invade la tv, vi guidiamo attraverso le pubblicità più famose degli ultimi anni raccontandovi curiosità e aneddoti e facendovi fare anche qualche tuffo nel passato che non mancherà di sorprendervi…

Questa settimana apriamo una piccola parentesi nella nostra rubrica.. Sì, perché il regista dello spot di cui vi parleremo, Nima Nourizadeh, fino a ora si è dedicato prevalentemente agli spot e ai videoclip, il suo esordio cinematografico è previsto per settembre 2011, quando uscirà Project X, pellicola che attualmente è in fase di post produzione.

Ma veniamo a noi, lo spot di questa settimana nasce dalla collaborazione tra Adidas e Lucas Films che ha messo a disposizione i diritti e le immagini della celebre saga di Star Wars.

Adidas Originals vi invita a unirvi a David Beckham, Daft Punk, Snoop Dogg, Franz Beckenbauer, Noel Gallagher, Ian Brown, Ciara, Jay Baruchel, DJ Neil Armstrong e ad alcuni vecchi amici, per seguire un’intergalattica Coppa del Mondo di calcio 2010. Parteciperete a una festa che non dimenticherete mai”.

Con questo slogan Adidas lancia la campagna per promuovere la sua linea di abbigliamento ispirata Star Wars.  Lo spot è andato in onda in Inghilterra e negli Stati Uniti nel giugno 2010, alla vigilia dei mondiali di calcio, che Adidas ha voluto celebrare a suo modo (i video all’interno del Cantina bar mostrano le partite).

«Il tema della campagna Originals 2010 – spiega, su starwars.com, il direttore delle comunicazioni di Adidas Originals, Tom Ramsden – è “un vicinato di originalità”. La campagna unisce i diversi elementi caratterizzanti Adidas Originals e le diverse persone che li indossano (artisti, sportivi, musicisti e molti altri); tutti sono riuniti nello stesso posto a fare quello che più gli piace fare. Quando abbiamo cominciato a pensare a quale sarebbe stato il modo migliore per mostrare la partnership tra Adidas, Star Wars e i Modiali 2010, subito abbiamo realizzato che la Cantina di Mos Eisley sarebbe stato il posto più adatto per riunire persone diverse a vedere una partita. Il risultato è stato un breve film veramente unico e originale».

Grazie ai creativi dell’agenzia Sid Lee e alla collaborazione tra Adidas e Lucas Film possiamo vedere, riuniti nell’intergalattica Cantina, Snoop Dogg, Ian Solo, C-3PO, i fratelli Gallagher, i Daft Punk (che vengono scambiati per droidi), e ancora David Beckam che dialoga con Obi Wan e molte altre nostre conoscenze…

L’effetto visivo complessivo è incredibilmente “reale”, sembra quasi che la scena sia stata girata di nuovo, invece è stato il risultato di una difficile integrazione tra le immagini del film e quelle dei nuovi protagonisti.

Per riuscire ad integrare alla perfezione i protagonisti “di oggi”, sostituendoli agli originali, è stato creato un set, replica esatta dell’originale utilizzato nel film: ciò ha consentito agli attori di interagire realisticamente con gli oggetti di scena. È stato così possibile ricreare anche le esatte inquadrature per i dialoghi. Nei momenti in cui gli attori dovevano interagire con i personaggi del film sono state utilizzate controfigure, per assicurare una performance molto realistica. I colori, le luci e la fotografia, del girato attuale,  sono stati ricreati in maniera simile al filmato originale, così da garantire una omogeneità nella fase di montaggio delle due parti.

Per sovrapporre le due parti di filmato è stato utilizzato un software chiamato Flame, attraverso cui sono stati rimossi i personaggi originali e sostituiti con gli attori di oggi, il tutto facendo attenzione a scontornare perfettamente gli attori e posizionarli alla perfezione nella posizione originale che avevano nel film. I cromisti si sono occupati , attraverso un software chiamato Baselight, di eliminare le differenze tra le riprese del film degli anni ’70 e le riprese in HD di oggi, così da ottenere un filmato senza alcun difetto.

Il risultato ottenuto è veramente soprendente, vedere per credere!

Qui potete vedere il sito ufficiale su cui è stata prensentata la campagna.


Titolo:  Adidas Originals, Star Wars Cantina

Prodotto:  Linea d’abbigliamento Adidas Star Wars

Anno: 2010

Regia:  Nima Nourizadeh

Protagonisti: David Beckham, Daft Punk, Snoop Dogg, Franz Beckenbauer, Noel Gallagher, Ian Brown, Jay Baruchel.

Agenzia: Sid Lee

Musica: Tema originale “Cantina Band”, Warner Chappel for Lucas Films


Il video Coming Soon


Spot Star Wars Originals Cantina

© RIPRODUZIONE RISERVATA