10 cose che non sapevate su Christopher Nolan In occasione dell’uscita del suo ultimo film, Oppenheimer
telegram

10 cose che non sapevate su Christopher Nolan In occasione dell’uscita del suo ultimo film, Oppenheimer

10 cose che non sapevate su Christopher Nolan In occasione dell’uscita del suo ultimo film, Oppenheimer

1 Following, il primo film da regista di Nolan, è costato solo 6.000 dollari. Oltre che regista, Nolan ne è anche produttore, sceneggiatore, direttore della fotografia e montatore.

2 In Memento, il numero di telefono di Teddy, interpretato da Joe Pantoliano, è lo stesso del personaggio di Marla Singer in Fight Club di David Fincher.

3 Tra gli attori presi in considerazione per il ruolo di Bruce Wayne in Batman Begins spiccava il nome di Cillian Murphy, che alla fine partecipò al film interpretando Jonathan Crane/Spaventapasseri e oggi è il protagonista di Oppenheimer.

4 La narrazione di The Prestige procede in modo non lineare: il film compie ben 146 salti avanti e indietro nel tempo, con una media di quasi un salto al minuto.

5 Nel 2009, con 8 nomination, Il cavaliere oscuro è diventato il film tratto da un fumetto più candidato agli Oscar di sempre, battendo il precedente primato di Dick Tracy (7 nomination).

6 La canzone Non, je ne regrette rien ha un ruolo centrale nella trama di Inception. Nolan ha montato il film in modo che la sua durata (2h e 28’) riflettesse quella della canzone (2’ e 28’’).

7 Nolan ha dichiarato che la scena iniziale del Cavaliere oscuro – Il ritorno, con la fuga di Bane da un aereo in volo, è la sua preferita tra quelle che ha girato.

8 Inizialmente, Interstellar doveva essere diretto da Steven Spielberg su sceneggiatura di Jonathan Nolan, fratello e collaboratore di Christopher.

9 Il ticchettio che accompagna quasi l’intera durata di Dunkirk è quello di uno degli orologi da taschino di Nolan, che lo ha fatto registrare e mixare col sintetizzatore.

10 Considerando anche un cameo vocale in Dunkirk, Tenet segna l’ottava collaborazione di Nolan con Michael Caine, l’attore da lui più utilizzato nella sua carriera.

© Next Wave Films, Syncopy

© RIPRODUZIONE RISERVATA