«I fan di Star Wars sono i più tossici»: una celebre star spara a zero sul fandom di Guerre Stellari
telegram

«I fan di Star Wars sono i più tossici»: una celebre star spara a zero sul fandom di Guerre Stellari

Il fandom della Galassia Lontana Lontana continua ad essere al centro delle polemiche

«I fan di Star Wars sono i più tossici»: una celebre star spara a zero sul fandom di Guerre Stellari

Il fandom della Galassia Lontana Lontana continua ad essere al centro delle polemiche

star wars

Con la sua presenza in alcune delle saghe più iconiche del cinema e della TV, tra cui Star Trek, Star Wars, Mission: Impossible e Doctor Who, Simon Pegg ne è rapidamente diventato uno dei volti più riconoscibili.

L’attore tuttavia non sembra nutrire particolare simpatia per uno dei fandom delle saghe sopracitate. Nel corso di uno show radiofonico l’attore e sceneggiatore non ha infatti esitato a definire i fan di Star Wars come i più tossici in assoluto:

«Ad essere onesti – e come qualcuno che si reputava tale quando sono usciti i prequel – la fanbase di Star Wars sembra davvero essere la più tossica al momento. Probabilmente sono molto controverso nel dire questo».

Pegg ha aggiunto di essere stato lui stesso un fan tossico di Star Wars, contribuendo alla generale reazione di disprezzo nei confronti di Ahmed Best, interprete di Jar Jar Binks,  quando Star Wars: La minaccia fantasma uscì nelle sale. Pegg ha espresso tutta il suo pentimento verso una disinvoltura nei giudizi che, con la sua portata estesa a molti altri milioni di fan, ha portato Ahmed Best a considerare il suicidio.

«Mi sono scusato per le cose che ho detto su Jar Jar Binks. Perché, ovviamente, c’era un cazzo di attore coinvolto. Stava subendo tutto questo…era un essere umano. E siccome era molto odiato ha sofferto molto, e mi sento malissimo ad aver contribuito».

Sempre secondo l’attore britannico, il fandom di Star Trek si pone in maniera totalmente opposta a quello della saga creata da George Lucas: 

«Trovo che i fan di Star Trek siano sempre stati molto, molto comprensivi…sai, Star Trek tratta proprio della diversità. È così dal 1966, è lo sarà per sempre. […] Non c’è nessuna reazione del tipo ‘Oh, vi siete improvvisamente svegliati?’ No, Star Trek è stato sveglio fin dall’inizio. […] Improvvisamente arriva Star Wars, viene inserita un po’ più di diversità e tutti vanno fuori di testa. E questo è…è davvero triste».

Nel tempo diversi attori di legati a Star Wars sono stati vittime di molestie online a causa del fandom tossico. Kelly Marie Tran ha dovuto abbandonare i social media dopo l’uscita di Star Wars: Gli ultimi Jedi, mentre John Boyega ha parlato apertamente del razzismo che ha vissuto sulla sua pelle per essere stato un protagonista in un film della saga. L’ultima in ordine di tempo a subire affronti razzisti è stata Moses Ingram, interprete di Reva nella serie di Obi-Wan Kenobi. Lo stesso Ewan McGregor, ha così commentato la vigliaccherie subite dalla collega:

«Mi ha disgustato lo stomaco sentire che questo sta accadendo. Siamo dalla parte di Moses, amiamo Moses, e se ti diverti a fare del bullismo non sei un vero fan di Star Wars per quel che mi riguarda».

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA