Venom Marvel: conosciamo meglio questo personaggio dalla doppia identità
telegram

Venom: conosciamo meglio il personaggio Marvel

Venom: conosciamo meglio il personaggio Marvel

venom marvel

Venom Marvel: chi è il personaggio protagonista dell’omonimo film di Ruben Fleischer? Finora ne abbiamo sentito parlare come uno dei principali antagonisti di Spider-Man ma, in realtà, Venom è molto di più.

Venom Marvel: chi è Venom?

Venom è uno dei personaggi più complessi e “dark” dell’universo fumettistico di Stan Lee – sebbene questo suo lato sia stato edulcorato nella strasposizione cinematografica –, difficile da collocare. Non è un supereroe, o almeno non come siamo soliti considerarli, né un semplice villain.

Le parole di Tom Hardy, che interpreta Venom/Eddie Brock nel film, possono aiutarci a capire meglio. L’attore ha infatti detto che il personaggio Marvel richiama la dinamica di Dr Jekyll e Mr Hyde. Nell’analisi di Venom, infatti, è necessario scindere le due entità: il simbionte alieno e il suo ospite.

venom marvel

Foto Instagram @marvel_.fanpage

Il simbionte discende da una razza aliena, i Klyntar, una “razza parassita” che per vivere ha bisogno di un ospite da possedere, dando così origine a un essere ibrido più forte. Il simbionte che darà origine a Venom viene esiliato dalla sua stirpe per via del rapporto differente che vorrebbe instaurare col suo ospite. Un rapporto simbiotico dove l’host può mantenere il controllo e ricevere i super poteri del simbionte, senza che questo lo privi della forza vitale sottomettendolo completamente.

Venom Marvel – L’incontro con l’Uomo Ragno

Nelle Secret Wars del 1984, è un costume senziente che, entrando in contatto con Peter Parker, sprigiona il suo lato oscuro. Peter/Spider-Man si rende conto dei mutamenti dovuti al costume alieno, spaventato decide di liberarsene. Sfruttando la sensibilità del simbionte ai rumori forti, utilizza il suono della campana di una chiesa per separarsi da lui definitivamente.

Il simbionte vive ciò come un vero e proprio rifiuto, sviluppando verso l’Uomo Ragno un sentimento d’odio. Sentimento che si rivelerà il punto di forza del legame con il suo nuovo ospite, quello con il giornalista Eddie Brock, unione che darà origine al personaggio di Venom.

Venom Marvel – L’incontro con Eddie Brock

venom marvel

Tom Hardy | Foto Instagram @mizuriofficial

È l’incontro con il reporter che determinerà la genesi di Venom come personaggio vero e proprio. Eddie Brock è un giornalista d’inchiesta dall’infanzia difficile. Orfano di madre, che è morta nel darlo alla luce, ha un rapporto freddo e distaccato col padre. Riesce a raddrizzare la sua vita ottenendo successo come reporter presso il Daily Globe e trovando il grande amore in Anne Weying.

Una delle sue inchieste lo porterà sulle tracce di Sin-Eater, un criminale che terrorizza New York. Ma le indagini si riveleranno un clamoroso buco nell’acqua. La persona individuata da Brock non è il criminale ma uno psicopatico che si spaccia per lui. Il vero Sin-Eater viene catturato da Spider-Man, mentre Eddie Brock viene licenziato, rinnegato dal padre e lasciato dalla fidanzata.

L’umiliazione e il senso di sconforto è tale che Brock pensa al suicidio. Recatosi in una chiesa, vi trova una sostanza nera: è il simbionte alieno. Il reciproco risentimento nei confronti dell’Uomo Ragno salderà la loro unione dando vita a Venom.

Nell’universo Marvel ci sono tanti personaggi che ruotano intorno a Venom, tra cui Anti-Venom.

© RIPRODUZIONE RISERVATA