Zerocalcare si racconta e disegna sul palco del NapoliCOMICON
telegram

Zerocalcare si racconta e disegna sul palco del NapoliCOMICON

Si è tenuto oggi pomeriggio l'incontro con il fumettista di Rebibbia, moderato da Giorgio Viaro e Gianmaria Tammaro di BestMovie

Zerocalcare si racconta e disegna sul palco del NapoliCOMICON

Si è tenuto oggi pomeriggio l'incontro con il fumettista di Rebibbia, moderato da Giorgio Viaro e Gianmaria Tammaro di BestMovie

Nonostante la notorierà (allo stand della BAO, sua casa editrice, c’è costantemente una nuvola di fan, in paziente attesa di una dedica) Michele Rech, in arte Zerocalcare, è quasi timido sul palco.

Siede al centro di tre poltoncine bianche, siamo sul palco del Teatro Mediterraneo della Fiera d’Oltremare, che fino a domani ospiterà il NapoliCOMICON, e a fianco a lui siedono da un lato Giorgio Viaro, direttore di BestMovie, e dall’altro Gianmaria Tammaro, autore della rubrica “Dentro le Nuvole” che ogni mese, sulla rivista, parla di fumetti.

Davanti a loro c’è un cartonato a colori del poster Avengers, quello disegnato da Zerocalcare e che trovate – staccabile – nel numero di Best Movie di maggio, da alcuni giorni già in edicola. E in prima fila siedono i lettori che hanno vinto il Contest “disegna gli Avengers e vinci il Comicon” e hanno ricevuto in premio, oltre all’abbonamento, il poster autografato.

Si parte proprio da qui, dagli Avengers «In realtà io non li amo troppo, ho sempre letto tutti i fumetti, e visto i film, ma ci sono supereroi che mi piacciono di più. se però dovessi scegliere il mio preferito direi Hulk o Occhio di Falco.»

Occhio di Falco che è anche il protagonista del poster… «Sì, è stato il mio più grande fallimento – scherza Michele –  l’ho disegnato prima di vedere il film, giocando un po’ sul fatto che Occhio di Falco fosse il più sfigato. Poi in Age of Ultron, una delle sottotrame principali è proprio su di lui, e su quanto sia sfigato. Diciamo che la mia intuizione non è stata proprio geniale.» Ma nel frattempo dal pubblico – il teatro è pieno – si alzano grida: “sei un grande” a “sei un mito” e Michele ringrazia, quasi imbarazzato.

Scopriamo che è un onnivoro di serie tv. «Guardo di tutto, quando disegno ho sempre accesa una serie, in reatà ho serie per ogni momento della giornata. Quando disegno seguo quelle più semplici e “brutte”, quando cucino o mangio metto le serie che mi piacciono ma che non mi coinvolgano troppo, tipo Grey’s Anatomy. Poi la sera mi lascio le “vere sierie”, quelle che mi piacciono e voglio gustarmi, ultimamente sono soprattutto Daredevil e Il Trono di Spade. 
Ecco perchè sono stato felicissimo quando Giorgio (Viaro n.d.r.) mi ha contattato per pubblicare una tavola al mese su BestMovie. Finalmente mi sentivo giustificato a fare quello che avevo sempre fatto.»

Dal pubbblico chiedono, c’è qualcosa che non si fare? «Tantissime – risponde Zerocalcare – Non so fare muscoli, nè macchine, nè cavalli, nè ombre e l’elenco potrebbe continuare.»

Il pubblico ride e Zerocalcare si avvicina a un grande blocco di carta e inizia a disegnare (riesce a fare l’armadillo a occhi chiusi!!!). Sotto i nostri occhi realizza un Triceratopo, Yoda, Rakoon dei Guadiani.

E per il futuro? «Nel mio blog, che è la cosa più autobiografica che realizzo, qualcosa cambierà, soprattutto per quanto riguarda i personaggi: Ormai sono passati 5 anni dall’inizio del Blog e siamo tutti un po’ diversi.»

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA