Nonostante la notorierà (allo stand della BAO, sua casa editrice, c’è costantemente una nuvola di fan, in paziente attesa di una dedica) Michele Rech, in arte Zerocalcare, è quasi timido sul palco.
Siede al centro di tre poltoncine bianche, siamo sul palco del Teatro Mediterraneo della Fiera d’Oltremare, che fino a domani ospiterà il NapoliCOMICON, e a fianco a lui siedono da un lato Giorgio Viaro, direttore di BestMovie, e dall’altro Gianmaria Tammaro, autore della rubrica “Dentro le Nuvole” che ogni mese, sulla rivista, parla di fumetti.
Davanti a loro c’è un cartonato a colori del poster Avengers, quello disegnato da Zerocalcare e che trovate – staccabile – nel numero di Best Movie di maggio, da alcuni giorni già in edicola. E in prima fila siedono i lettori che hanno vinto il Contest “disegna gli Avengers e vinci il Comicon” e hanno ricevuto in premio, oltre all’abbonamento, il poster autografato.
Si parte proprio da qui, dagli Avengers «In realtà io non li amo troppo, ho sempre letto tutti i fumetti, e visto i film, ma ci sono supereroi che mi piacciono di più. se però dovessi scegliere il mio preferito direi Hulk o Occhio di Falco.»
Occhio di Falco che è anche il protagonista del poster… «Sì, è stato il mio più grande fallimento – scherza Michele – l’ho disegnato prima di vedere il film, giocando un po’ sul fatto che Occhio di Falco fosse il più sfigato. Poi in Age of Ultron, una delle sottotrame principali è proprio su di lui, e su quanto sia sfigato. Diciamo che la mia intuizione non è stata proprio geniale.» Ma nel frattempo dal pubblico – il teatro è pieno – si alzano grida: “sei un grande” a “sei un mito” e Michele ringrazia, quasi imbarazzato.
Scopriamo che è un onnivoro di serie tv. «Guardo di tutto, quando disegno ho sempre accesa una serie, in reatà ho serie per ogni momento della giornata. Quando disegno seguo quelle più semplici e “brutte”, quando cucino o mangio metto le serie che mi piacciono ma che non mi coinvolgano troppo, tipo Grey’s Anatomy. Poi la sera mi lascio le “vere sierie”, quelle che mi piacciono e voglio gustarmi, ultimamente sono soprattutto Daredevil e Il Trono di Spade.
Ecco perchè sono stato felicissimo quando Giorgio (Viaro n.d.r.) mi ha contattato per pubblicare una tavola al mese su BestMovie. Finalmente mi sentivo giustificato a fare quello che avevo sempre fatto.»
Dal pubbblico chiedono, c’è qualcosa che non si fare? «Tantissime – risponde Zerocalcare – Non so fare muscoli, nè macchine, nè cavalli, nè ombre e l’elenco potrebbe continuare.»
Il pubblico ride e Zerocalcare si avvicina a un grande blocco di carta e inizia a disegnare (riesce a fare l’armadillo a occhi chiusi!!!). Sotto i nostri occhi realizza un Triceratopo, Yoda, Rakoon dei Guadiani.
E per il futuro? «Nel mio blog, che è la cosa più autobiografica che realizzo, qualcosa cambierà, soprattutto per quanto riguarda i personaggi: Ormai sono passati 5 anni dall’inizio del Blog e siamo tutti un po’ diversi.»
© RIPRODUZIONE RISERVATA